NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

KraussMaffei pronta a lanciarsi nella stampa 3D


Per il K2022 annunciata una prima mondiale nella manifattura additiva, anche per produzioni di serie. A Düsseldorf nuove presse stamperanno bioplastiche e polipropilene riciclato.


Krauss Maffei pre_KKraussMaffei presenterà in anteprima mondiale al K2022 di Düsseldorf una nuova tecnologia per la manifattura additiva di prototipi e componenti in serie, anche se i dettagli saranno svelati solo in Fiera. É quanto ha affermato il CEO del gruppo tedesco Michael Ruf (in primo piano nella foto) durante la presentazione pre-K di qualche giorno fa.

Novità anche sul fronte dello stampaggio, con l'introduzione di quattro nuove denominazioni, tutte con l'iniziale "P", per le macchine introdotte da oggi in avanti dalla divisione New Machines, senza distinzione tra presse, estrusori o periferiche: pioneer per linee e sistemi completi; purity per le tecnologie destinate all'economia circolare; power per le presse ad iniezione idraulici ed estrusori; e precision per presse elettriche, automazioni e complementi, come teste di miscelazione e filiere.  "La ridenominazione ci offre l'opportunità di evidenziare i vantaggi delle nostre macchine e soluzioni in modo ancora più chiaro - ha spiegato Ruf -. I nostri clienti possono così cogliere a colpo d'occhio i vantaggi per le loro attività".

La partecipazione di KraussMaffei al K2022 sarà all'insegna del motto "Make Plastic Green", quindi con un chiaro focus sulla sostenibilità. Ruf ha annunciato l'obiettivo della neutralità climatica nelle proprie attività da raggiungere entro il 2030, con due step intermedi: il conseguimento della valutazione EcoVadis "Silver" l'anno prossimo, per raggiungere il livello "Gold" nel 2027. Neutralità che sarà estesa a tutte le macchine costruite a partire dal 2035.

KraussMaffei rendering stabilimentoAlcuni progetti sono già in corso. Saranno costruti con criteri di edilizia sostenibile e faranno ampio uso di energie rinnovabili sia il nuovo stabilimento di Laatzen  sia la nuova sede del Gruppo a Parsdorf, vicino Monaco: impianti fotovoltaici in copertura, cogenerazione, climatizzazione efficiente, impiego di luci a LED con sensori di rilevamento per evitare sprechi sono solo alcuni degli accorgimenti che verranno adottati.

Per quanto concerne le macchine che verranno esposte a Düsseldorf dal 19 al 26 ottobre  nel padiglione 15, debutteranno i primi modelli delle serie precisionMolding ad azionamento elettrico su base PX e powerMolding, servoidrauliche derivate dalla piattaforma GX e ottimizzate sotto il profilo della produttività e dell'efficienza energetica.
KraussMaffei K2022Allestimenti per applicazioni standard, con un ridotto numero di opzioni disponibili (tra cui diverse altezze stampo e automazioni), che beneficeranno però di ridotti tempi di consegna, garantendo al contempo precisone e affidabilità. Presse introdotte inizialmente sul mercato asiatico e, da quest'anno, disponibili anche in Europa e Nord America.

In Fiera, una pressa elettrica precisionMolding 160-750 (foto a destra) con una forza di chiusura di 160 tonnellate, con funzione di autoadatamento APC plus, stamperà una racchetta giocatottolo in "polietilene verde" (fornito da FKUR).

KraussMaffei K2002 powerLavorerà invece plastica riciclata, ottenendo moduli porte per auto, la seconda pressa esposta allo stand KraussMaffei: si tratta di una powerMolding 1300-11900 (foto a sinistra) da 1.300 ton di forza di chiusura. Il materiale, polipropilene, proverrà da cappucci per penne da insulina prodotti in fiera da una pressa PX 200-1400; dopo essere stati triturati, i pezzi verranno rigranulati impiegando a questo scopo un estrusore bivite ZE 28 BluePower, con aggiunta di leganti e pigmenti liquidi, in ottica di upcycling. Anche in questo caso il modulo APC plus provvederà a garantire la necessaria costanza qualitativa dei pezzi finiti agendo in tempo reale sui parametri di processo

Articolo Polimerica 

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)