NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Versalis entra in Finproject


Acquisito dal gruppo chimico milanese il 40% del compounder marchigiano in mano al fondo VEI Capital.


FinprojectVersalis, società chimica di Eni, ha acquisito dal fondo VEI Capital il 40% del compoundatore marchigiano Finproject con l’obiettivo - si legge in una nota - di creare valore attraverso l’integrazione delle rispettive filiere produttive. La famiglia Vecchiola manterrà la sua quota del 60% nella società. L’operazione è soggetta all’autorizzazione delle autorità antitrust.

Con questa acqusizione Versalis entra nel settore delle applicazioni di polimeri ad alte prestazioni, estendendo il suo posizionamento verso attività più resilienti alla volatilità dello scenario della chimica rispetto alla produzione di commodities. "L’operazione rientra nella strategia di sviluppo di Versalis verso una maggiore specializzazione del portafoglio ed estensione geografica - spiega Daniele Ferrari, AD della società milanese - Si aprono così anche opportunità di creare nuovi prodotti utilizzando materie prime rinnovabili o da riciclo per un mercato sempre più sensibile ai temi di sostenibilità, in linea con la strategia aziendale per l’economia circolare".

Mettendo a frutto l’esperienza di Versalis nella produzione di polimeri con la capacità formulativa e applicativa di Finproject, i due partner puntano a sviluppare soluzioni innovative nei settori della moda, design, footwear e applicazioni industriali quali cavi, tubi, energia rinnovabile, edilizia e automotive, anche con significative prospettive di crescita a livello internazionale.

“Fondamentale allo sviluppo del gruppo è stato il contributo di Vei Capital, che ha favorito il flusso del capitale e le competenze necessarie per una crescita duratura – afferma  Maurizio Vecchiola, Presidente e AD di Finproject –. Da oggi il nostro nuovo obiettivo è quello di creare un nuovo centro di competenza industriale sui materiali speciali che rivestirà un ruolo da protagonista per lo sviluppo del settore in Italia e nel mondo". “Sono particolarmente orgoglioso di quest’accordo - conclude Maurizio Vecchiola - perchè collaborare con Versalis (Eni) riveste per noi anche un significato simbolico importante: l’azienda voluta e fondata da Enrico Mattei, insigne marchigiano, sarà al nostro fianco per costruire un futuro all’insegna della sostenibilità e della creazione di valore condiviso, a partire dal nostro territorio.”

Con oltre mezzo secolo di attività nella formulazione di compound e sede a Morrovalle, in provincia di Macerata, Finproject dispone di 11 tra impianti di produzione e centri ricerca: 5 in Italia più Canada, Cina, India, Messico, Romania, Vietnam, oltre a due showroom in Brasile e Turchia. La società opera attraverso due divisioni: compound reticolabili e termoplastici (Peroxide XL-PO e PVC); stampaggio ad iniezione di materiali espansi a base poliolefinica, con marchio XL Extralight, destinati a componenti per calzature, industria motociclistica, articoli per arredo, sicurezza e protezione.

Nella foto sotto, da sinistra a destra: Maurizio Vecchiola – Presidente e AD Finproject; Daniele Ferrari – AD Versalis (Eni); Euro Vecchiola – Fondatore del Gruppo e Presidente onorario Finproject; Nicola Vecchiola – Direttore Divisione Moulding e Consigliere Delegato Finproject;  Franco Meropiali – Direttore Sviluppo Internazionale e Licensing Versalis (Eni); Sara Vecchiola - Head of Brand Marketing & Communication Finproject; Carlo Vecchiola – Product Design & Development Finproject.
 versali finproject


Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)