NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Aptar interessata al processo PureCycle


Sviluppato da Procter & Gamble, consente di ottenere polipropilene rigenerato da rifiuti con caratteristiche simili a quello vergine.


sede aptarAptarGroup, produttore di imballaggi e dispenser farmaceutici, ha stretto un'alleanza strategica con PureCycle Technologies al fine di utilizzare - quando saranno disponibili - le resine a base di polipropilene riciclato UPPR (Ultra-Pure Recycled Polypropylene) per produrre sistemi di erogazione.

Sviluppato nei laboratori P&G e licenziato a PureCycle, il processo di riciclo consente di ottenere da rifiuti di polipropilene una resina di elevata qualità, paragonabile a quella vergine (‘virgin-like’) - previa rimozione di odori, pigmenti e altri contaminanti - destinata al riutilizzo in ambito industriale e nel packaging.

purecycle PPIl primo impianto su scala industriale entrerà in funzione tra due anni in Ohio (USA), con una capacità di trattamento pari a circa 54mila tonnellate annue di rifiuti, per una produzione di polipropilene rigenerato UPPR intorno a 47.000 t/a.

In base all'accordo, nei prossimi tre anni, Aptar collaborerà con PureCycle alla messa a punto dei materiali, in particolare per quanto concerne i processi di trasformazione e i requisiti per i gradi alimentari secondo la normativa europea.

Nel marzo di quest’anno, si sono uniti al progetto, in qualità di fornitori e utilizzatori finali, anche Milliken e Nestlé (leggi

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)