NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Cooperazione nell’intelligenza artificiale


BASF e Technische Universität Berlin insieme in un progetto ad ampio raggio sulle applicazioni del machine learning all’industria chimica.


BASF supercomputerIl gruppo chimico tedesco BASF e la Technische Universität Berlin (TU Berlin) hanno avviato una collaborazione strategica nello sviluppo dell’intelligenza artificiale (machine learning) per mettere a punto nuovi modelli matematici e algoritmi destinati alla ricerca nel campo della chimica e dei processi industriali: Berlin-based Joint Lab for Machine Learning (BasLearn).

In particolare, BASF supporterà con 2,5 milioni di euro, nei prossimi cinque anni, il lavoro di ricerca del  Prof. Dr. Klaus Robert Müller, docente di machine learning e rappresentante del  “Berlin Center for Machine Learning” dell’Università TU Berlin.

Il machine learning, o apprendimento automatico, è un metodo di analisi dati che automatizza la costruzione di modelli analitici, uno dei pilastri dell'intelligenza artificiale. Grandi volumi di dati vengono analizzati per riconoscere schemi e relazioni che possono essere utilizzati per sviluppare modelli di previsione, ulteriormente ottimizzati in base ai loro risultati. I sistemi per il riconoscimento delle lingue o la guida autonoma sono esempi di come l'apprendimento automatico sia già utilizzato in applicazioni quotidiane.

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)