EVENTI

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Appuntamenti con la formazione di luglio - EiMTech

EiMTech anima il mese di Luglio e lo fa all’insegna della formazione.  

I responsabili del progetto sono lieti di annunciare che sono stati ufficializzati ben 2 appuntamenti formativi per il  mese, quello di Luglio appunto.

Continuando il percorso intrapreso, EiMTech proseguirà la sua attività formativa incentrata sul filone della qualità. Elemento quest’ultimo, che sta assumendo sempre maggiore importanza e che è divenuto (come ricordato più volte dai responsabili del progetto) un requisito imprescindibile per la crescita e per il futuro di un’azienda.

Ripartendo proprio dall’ultimo seminario organizzato, dove era stata analizzata la qualità in entrata nel processo con il corso sulle prove di laboratorio per i materiali termoplastici, con il primo dei due corsi previsti, si passerà ad analizzare e gestire il tema della qualità sull’impianto.  

Nella prima sezione  la parola passera al signor  Ferrario (responsabile formazione  Arburg)  gestirà il livello 3 della qualità sullo stampaggio ad iniezione, proseguendo anche in questo caso quanto già fatto nei due corsi precedenti, che ricordiamo sono stati il corso base e il corso avanzato sullo stampaggio ad iniezione. L’attenzione questa volta sarà focalizzata sulla stabilità di processo con i parametri da controllare e le tolleranze da applicare, sulle cause di deriva del processo, sulla metodologia per la individuazione delle cause che hanno generato la deriva e infine sul controllo di processo come strumento di controllo qualità, dove verrà presentato anche il sistema gestionale ALS si Arburg.

VEDI PROGRAMMA  CORSO  CONTROLLO DEL PROCESSO NELLO STAMPAGGIO  AD INIEZIONE 

Mentre nella  seconda giornata   sara in seminario la qualità in laboratorio. 

In questo caso EiMTech analizzerà il tema del controllo qualità durante la gestione del processo in uscita, ponendo l’attenzione  sull’ispezione visiva e sistemi di misura senza contatto.

La sessione di corso che riguarderà l’ispezione visiva, sarà invece gestita dal Dott. Michelangelo Prendin della Vision Engineering, che analizzerà i principi di base per l’ispezione dei componenti termoplastici stampati ad iniezione e la metrologia, applicata ai sistemi di misura senza contatto con i suoi principi di base e le possibili applicazioni.

VEDI PROGRAMMA CORSO CONTROLLO QUALITÀ

Come già accennato in precedenza, con l’espletamento di questi due corsi il progetto EiMTech completa il percorso del controllo qualità del processo, analizzando i vari passaggi: dalla qualità in “incoming” con l’analisi dei materiali, alla gestione della qualità sull’ impianto e sul controllo in uscita, analizzando e gestendo tutte le varie fasi nel processo di stampaggio ad iniezione. 

Ricordiamo a tutte le persone interessate che i  corsi sono totalmente gratuiti e che è previsto un numero massimo di 20 unità per ogni corso.

È richiesta inoltre la comunicazione di adesione , che dovrà essere inviata tramite email compilando l'apposito modulo.

I seminari si svolgeranno, come di consueto, presso le aule della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, ad Ancona.

 

Per avere maggiori informazioni sul luogo di incontro visitare la pagina contatti del sito EiMTech

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)