NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Focus Industria 4.0: Panorama Italiano

Approfondiamo il filone della "Smart Factory" riportando un articolo tratto da Polimerica che traccia una panoramica su come si stanno muovendo le aziende italiane nei confronti dell’industria 4.0


Abbiamo già affrontato l'argomento dell'industria digitale analizzando quelli che sono gli obbiettivi e i principi di questa nuova concezione di "fare industria" (clicca qui per leggere l'articolo), animata dalle più recenti tecnologie di informazione e comunicazione (LINK ARBURG: VIDEO FORBICI DA UFFICIO). Oggi riportiamo un articolo tratto dalla rivista Polimerica dove viene analizzato uno studio condotto dal Politecnico di Milano su un campione di 570 aziende delle province di Brescia, Verona e Mantova per valutare qual'è il grado di sviluppo dell'industria 4.0 tra le aziende del nostro paese:


Messe Frankfurt Italia e ANIE Automazione hanno presentato ieri i risultati di una ricerca sulle competenze meccatroniche in Italia realizzata dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

Il progetto ‘Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia’ si pone l’obiettivo di valutare la capacità di innovazione dell’industria meccanica e dell’automazione nelle aree industriali più avanzate del paese.

RILANCIO DEL MANIFATTURIERO. “Si tratta di un progetto ambizioso” - afferma Giambattista Gruosso, professore del Politecnico di Milano e curatore della ricerca -. Nell’ottica europea di rilancio del settore manifatturiero basato sui concetti di Smart Factory e Industria 4.0, risultano di fondamentale importanza per le aziende aspetti quali l’innovazione di processo e di prodotto, la computerizzazione, l’uso di tecnologie abilitanti, dell’elettronica e dell’IT, l’automazione dei processi. 
Obiettivo dello studio è capire qual è lo stato del comparto e quindi creare sinergie tra il mondo della formazione e i rappresentanti dell’automazione per trovare il modo più efficiente di mettere in pratica quei concetti conosciuti ma forse ancora sottostimati di automazione e Industria 4.0”.

INTERVISTATE 570 AZIENDE. Lo studio ha coinvolto un campione di 570 aziende delle province di Brescia, Verona e Mantova, consultate tramite un questionario on line e approfondimenti diretti con interviste per case histories di particolare interesse.
Dall’analisi dei bilanci emerge che quasi l’80% delle aziende del campione sono profittevoli e che la maggior parte manifesta esigenze direttamente correlate ai benefici che porterebbe un passaggio alle tecnologie di Industria 4.0, ma vi è ancora una conoscenza piuttosto limitata delle potenzialità di questa transizione verso la fabbrica digitalizzata.
Circa l’80% degli intervistati ha dichiarato di essere a conoscenza delle rivoluzioni in atto nel manifatturiero, il 60% tuttavia ammette che non si sta muovendo per attuare le trasformazioni verso l’industria 4.0. Il 13% si sta muovendo in maniera media e il 14% è fortemente orientata in quella direzione.
Lo stesso vale per i fabbisogni in termini di personale qualificato e risorse informatiche. Solo il 16% del campione dispone già del personale necessario per la trasformazione verso l’industria 4.0 e il 13% possiede le risorse IT.

FARE RETE. Partendo da questi dati, i ricercatori rilevano il bisogno di maggiore collaborazione su più livelli tra il mondo produttivo e il mondo della formazione per riuscire ad anticipare le richieste del mercato e preparare per tempo i professionisti di domani.

Lo studio è stato realizzato nell’ambito di SPS IPC Drives Italia, la fiera dell’automazione di processo in programma a Parma dal 24 al 26 maggio 2016.

Lo studio completo è disponibile sul sito www.forumeccatronica.it


Per leggere l'articolo direttamente sulla pagina Polimerica: clicca qui.


Fonte: Polimerica

Scritto da:


64x64
Federico Mezzanotte Responsabile Redazione del Progetto EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)