NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

L’industria digitale

Industria 4.0 connette produzione e prodotti offrendo un potenziale enorme


Il tema Industria 4.0 è sempre più di attualità e riguarda oggi direttamente l’intero settore delle materie plastiche. È importante quindi utilizzare tecnologie di produzione moderne estremamente versatili ed interconnettere la tecnologia di informazione. Ma cosa significa concretamente Industria 4.0 per le applicazioni pratiche e quali sono i vantaggi?

Il concetto “Industria 4.0” è sinonimo di quarta rivoluzione industriale animata dalle nuove tecnologie di informazione e comunicazione quali cloud computing, interfacce standardizzate e terminali mobili. L’obiettivo è la creazione di un’industria digitale (Smart Factory), nella quale i prodotti “intelligenti” (Smart Products) comunicano con macchine e collaboratori: Quando, dove e come si produce? Qual è la prossima fase di lavorazione? Nel futuro saranno i pezzi in plastica a fornire la risposta e potranno quindi trovare “autonomamente” la loro strada nella linea di produzione.

Produzione efficiente con dimensione del lotto 1

L’industria digitale offre prospettive del tutto innovative per l’organizzazione e la gestione dell’intera catena di valore. Il potenziale dell’Industria 4.0 è particolarmente evidente quando si studiano i cambiamenti dei requisiti del mercato della lavorazione delle materie plastiche: la produzione di prodotti sempre più complessa deve essere efficiente, mentre le dimensioni dei lotti sono sempre più ridotte. Detta senza troppi giri di parole: qual è la redditività della dimensione del lotto 1? In questo caso, uno dei fattori decisivi per il successo è la produzione interconnessa, in cui i processi si ottimizzano interfacciandosi in maniera flessibile l’uno all’altro e organizzandosi di conseguenza. Un altro elemento cardine per la creazione di prodotti personalizzati è la produzione additiva. Con questa è possibile soddisfare le singole esigenze dei clienti in maniera nettamente più efficiente e quindi più redditizia. La flessibilizzazione già chiaramente percepibile oggi sarà ancora più dinamica. Allo stesso modo anche l’efficienza produttiva viene aumentata, sia grazie ad una maggiore produttività che grazie all’utilizzo ottimale delle risorse.

Sono i prodotti a ottimizzare i processi

I prodotti possono “decidere” autonomamente non appena hanno accesso immediato ai dati sovraordinati. Di conseguenza, i tempi di risposta si riducono senza alcuna perdita di informazioni. Gli Smart Product non sono solo in grado di ottimizzare i processi aziendali, ma anche le prestazioni di assistenza. Ogni pezzo è identificabile in maniera univoca e tracciabile. In questo modo, ad esempio, l’ordinazione di ricambi risulta più semplice e sicura. Cosa rappresenta nella pratica tutto ciò? Prima di tutto la cosa più importante: Industria 4.0 è una soluzione aperta!

Un principio modulare per Industria 4.0

Industria 4.0 è molto più di una semplice soluzione individuale nata dall’interazione di diversi componenti e sistemi. Fanno parte dei vari moduli dell’industria digitale:

• Tecnologia di produzione flessibile, che semplifica ad esempio l’allestimento, integra fasi di processo e automazione o combina i processi tradizionali con la produzione industriale additiva

• Gestione centralizzata dei processi per integrare l’intera automazione e la periferia di un’unità di produzione

• Organizzazione della produzione supportata da computer che interconnette in maniera logica macchine, informazioni sugli ordini e dati di processo

• Logistica efficiente, ad esempio contrassegnando in maniera univoca i prodotti, rendendo disponibili online dappertutto le informazioni tramite palmari e organizzando autonomamente i trasporti all’interno degli stabilimenti

ARBURG ha individuato anzitempo i cambiamenti nel mercato e i potenziali collegati all’Industria 4.0 ed ha ampliato e ottimizzato in maniera mirata la gamma di prestazioni offerte.

Il ruolo di precursore di ARBURG

Con le presse per stampaggio a iniezione ALLROUNDER automatizzate e gli impianti “chiavi in mano”, il freeformer e la produzione additiva industriale, l’unità di comando centrale SELOGICA e le soluzioni informatiche come ad esempio il Computer Centrale ARBURG ALS, i clienti hanno a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno per una produzione interconnessa. Tutto ciò da un unico fornitore. ARBURG ha mostrato come può funzionare l’industria digitale di domani alla Hannover Messe 2015, in qualità di partner speciale all’esposizione speciale “Additive Manufacturing Plaza” prendendo come esempio la produzione di un interruttore a bilanciere.


Info Industria 4.0


Per leggere l'articolo sulla rivista Arburg Today, clicca qui.


fonte: http://www.arburg.com

immagine: http://www.arburg.com

Scritto da:


64x64
Vincenzo Ferrario Responsabile corsi formazione Servizio Supporto Tecnologico

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)