Chi siamo

Il progetto

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg.
Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Responsabile della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

about us

Obbiettivi

Il progetto nasce dall’esigenza dell’industria della plastica in Italia di colmare il gap tecnico evidenziato con il resto d’Europa e si fonda sulla convinzione che l’Università possa essere un supporto fondamentale per l’industria italiana nel colmare questo gap.

  • Il primo obbiettivo di EiMTECH è la creazione di figure professionali con elevato background tecnologico, anche a livello dirigenziale, in quanto conoscere consente di gestire correttamente.
  • La seconda finalità di EiMTECH è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti/processi inerenti lo stampaggio ad iniezione, creando un vero e proprio link operativo università-impresa-istituzioni.
  • In conclusione, EiMTECH offre una concreta possibilità di sviluppo tecnico e tecnologico, nel settore della trasformazione delle materie plastiche in tutto il centro Italia.

Le persone dietro al progetto

EiM Tech non potrebbe esistere senza l'impegno, l'energia e le competenze di queste persone.

Dario Amodio Preside della Facoltà di Ingegneria UNIVPM

Direttore generale Arburg Italia

Massimo Natalini UNIVPM

Antonio Simonelli Responsabile Arburg centro Italia

Organigramma

Enti coinvolti

Responsabili progetto

Antonio Simonelli

Responsabile ARBURG per il centro Italia.

Massimo Natalini

Per l'Università Politecnica delle Marche.

Collaboratori ARBURG coinvolti

Tecnici formazione 1° livello Arburg

Tecnici formazione 2° livello Arburg

Tecnici formazione 3° livello Arburg

Tecnici formazione industrializzazione Arburg

Tecnici formazione industrializzazione

Tecnici formazione qualità

Collaboratori UNIVPM coinvolti

Ricercatore universitario

Marco Rossi

Gianluca Chiappini

Edoardo Mancini

Luca Maria Mattucci

Attilio Lattanzi

Ilaria Poggetti

Michele Pugnaloni

Riccardo Mazzuferi

Alessandro Piccinini

Emanuele Paparelli