Seminario

5/15 - Relazione seminario – “Controllo qualità” Ispezione visiva e sistemi di misura

In seguito allo svolgimento del seminario sul controllo di processo nello stampaggio ad iniezione, è stata la volta del Controllo qualità, ispezione visiva e sistemi di misura.

10/07/2015 - Via Brecce bianche 12, 60131 Ancona (AN)


Dall’ 8 al 9 luglio, presso le sedi della facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, si è svolto il secondo dei due appuntamenti formativi organizzati dal progetto EiMTech nel mese di Luglio.
Un altro tassello importante che va a concludere il percorso che EiMTech ha voluto intraprendere sulla qualità.
Come nel primo seminario, gli organizzatori del progetto hanno previsto due differenti sessioni formative: la prima riguardante la colorimetria e la misura del colore, mentre nella seconda sono state affrontate le tematiche dell’ispezione visiva e sistemi di misura senza contatto.
In un’aula gremita, è stato raggiunto infatti il numero massimo di partecipanti, il preside della facoltà di ingegneria, l’Ing. Amodio, insieme con gli organizzatori del progetto EiMTech, Simonelli (Agenzia Commerciale Simonelli) e Natalini, hanno dato il benvenuto alle aziende presenti.
Hanno partecipato all’evento aziende e gruppi prestigiosi, che fanno della qualità un elemento dal quale non si può prescindere.


A guidare il seminario sono stati rappresentanti delle aziende X-rite e Vision Engineering Italia che, hanno gestito in modo impeccabile l’evento, riuscendo a tenere alta l’attenzione e il coinvolgimento delle aziende presenti.
Entrando più nello specifico, il primo seminario ha avuto come relatore il Dott. Marco Villa dell’azienda X-rite, il quale ha illustrato le fondamenta della percezione e della misura del colore. Attraverso una breve illustrazione del significato di colore e della sua percezione in funzione dei possibili disturbi provenienti dall’ambiente esterno si è arrivati ad illustrare la teoria dei colori contrapposti e la rappresentazione del colore con il sistema L,a,b.


Nella seconda sessione del seminario invece, Il dott. Michelangelo Prendin, amministratore della Vision Engineering Italia, ha illustrato il concetto di misura e soprattutto di incertezza di misura e delle tecniche per la sua determinazione.


E’ stata inoltre presentata una panoramica dei sistemi di misura (strumenti tradizionali 1D e Sistemi di misura con e senza contatto 2D e 3D) attraverso la quale si è giunti alla spiegazione dei concetti fondamentali per l’elaborazione delle immagini digitali, tecnologia alla base dei sistemi di misura senza contatto.
Anche in questo caso il seminario ha coinvolto le aziende partecipanti, con la presentazione di alcune applicazioni e lo spazio dedicato ad alcune prove pratiche dove le aziende stesse hanno preso la parola illustrando alcuni case studies legati alla loro esperienza personale.


Ci piace sottolineare come il seminario abbia ricevuto l’apprezzamento dei partecipanti che hanno messo in risalto sia la professionalità e l’esperienza dimostrata dai relatori, sia la logica d’impostazione dell’evento dove appositamente sono stati creati diversi spazi in cui le aziende hanno preso la parola con il preciso scopo di ascoltar la loro esperienza e di far confrontare le une con le altre.
Gli organizzatori di EiMTech sono infatti convinti che, in aggiunta alla formazione vera e propria, questi momenti di confronto diretto costituiscano degli spunti riflessivi davvero importanti sui quali le aziende possono trarre molti benefici.


Tutto lo staff di EiMTech, in particolare l’ing. Natalini ed il Sig. Simonelli, ringraziano i partecipanti al seminario per l’attenzione e la fiducia concessa: “organizzare formazione e supporto tecnico per aziende che credono e puntano sulla qualità ci rende veramente orgogliosi”.