EVENTI

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

KraussMaffei al Fakuma


Il costruttore tedesco ha deciso di puntare su una presentazione digitale delle tecnologie per imballaggio, medicale e articoli leggeri in composito.


Kraussmaffei digitalIl fornitore tedesco di tecnologie per la lavorazione di materie plastiche KraussMaffei quest'anno non esporrà macchine a Fakuma (Friedrichshafen, 12-16 ottobre), limitandosi ad una presentazione digitale delle sue tecnologie: "Poiché la situazione è difficile a causa della pandemia di Covid, abbiamo deciso da tempo questo tipo di partecipazione alla fiera - spiega Nadine Despineux, Executive Vice President della divisione Digital and Service Solutions -. Abbiamo utilizzato questo tempo per consolidare il contatto con i nostri clienti attraverso Pioneers!Talks, road show e incontri. Terminata Fakuma, abbiamo in programma altri eventi Pioneers!Table locali per i nostri clienti europei".

Kraussmaffei microstampaggioIl tema della presenza in Fiera è quest'anno "Efficiency meets sustainability", declinato nella presentazione di sistemi per stampaggio ad iniezione e a reazione (RIM) per imballaggio, medicale, alleggerimento strutturale e articoli tecnici. Con particolare attenzione verso la tecnologia BluePower e il controllo di processo APC plus, che consente di utilizzare una maggiore quantità di materiale riciclato negli articoli, mantenendo costante il peso della stampata.

Tra le soluzioni presentate in fiera, lo stampaggio di micromembrane in silicone liquido (LSR) - come quelle utilizzate per le dosi vaccinali – utilizzando una macchina PX 25 SilcoSet, idonea anche per operare in condizioni di camera bianca classe ISO-7 (DIN EN ISO 14644-1 ), dotata d controllo APC plus. L'elevato grado di automazione e la tracciabilità dei dati durante tutto il processo garantiscono una produzione economica e sicura.

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)