NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

+VOCI con Angelo Bonsignori


Facciamo il punto sull’andamento del comparto della trasformazione di polimeri, alla luce di un’indagine condotta da Federazione Gomma Plastica.



Torniamo a parlare di materie plastiche in tempo di emergenza sanitaria con Angelo Bonsignori, direttore di Federazione Gomma Plastica, l’associazione che rappresenta in seno a Confindustria le aziende trasformatrici di plastica e gomma.

L’associazione ha recentemente sondato un campione di aziende (il 35% della sua base associativa) per verificare l’impatto dell’emergenza sanitaria Covid-19 sul settore, che commentiamo con Bonsignori. Nel corso della chiacchierata abbiamo parlato anche di banche e crisi di liquidità, rinnovo del CCNL gomma-plastica, plastic tax e Direttiva SUP.

FGP sondaggio impresePer quanto concerne l’indagine, riportiamo di seguito i dati più significativi:

  • Durante il lockdown ha sospeso l'attività il 39% delle aziende intervistate, in media per una settimana e mezzo. Il tasso di utilizzo degli impianti è restato basso, intorno al 62%.
  • Il 65% delle aziende del settore gomma-plastica ha fatto ricorso a forme di integrazione salariale: otto su dieci hanno chiesto la CIG, il resto la CIG in deroga. Sono state richieste in media 8 settimane di cassa integrazione, di cui 3 già fruite.
  • Tra gennaio e marzo, il 20% delle aziende ha registrato un calo degli ordinativi dall'Italia e il 15% dall’estero. Per il trimestre aprile-giugno, la stima è, rispettivamente, del 40% (Italia) e 30% (estero).
  • Per quanto concerne le principali difficoltà riscontrate durante l’emergenza sanitaria, il 35% lamenta carenza negli approvvigionamenti, il 20% per le materie prime e il 10% per additivi e altri prodotti chimici. Il 15% ha avuto problemi a reperire attrezzature e ricambi a livello impiantistico.
  • Tra i problemi ricorrenti, sono stati segnalati interruzioni nella catena di fornitura, difficoltà e aumento dei costi nei trasporti, oltre alla disponibilità di disinfettanti e dispositivi per la protezione individuale (DPI).
  • Per quanto concerne i pagamenti, il 75% delle aziende del settore ha ricevuto richieste di dilazione da parte di un quarto dei clienti; la richiesta media è di 65 giorni. La richiesta di sconti è stata segnalata solo dal 15% degli intervistati.

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)