NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Auto, riaperti in 300


Al 6 maggio erano 298 le fabbriche di autoveicoli in funzione in Europa. Mappa interattiva Acea degli impianti aperti.


sedili autoL’associazione europea della filiera automotive, Acea, pubblica sul suo sito una mappa interattiva degli impianti in funzione per la costruzione di autoveicoli (qui). Ieri, 6 maggio,  le fabbriche in funzione erano 298,  delle quali 196 nei paesi dell’Unione Europea. Si tratta di stabilimenti per l’assemblaggio di autovetture (142), furgoni (38), veicoli industriali (58) e autobus (58), oltre a quelli dedicati alla costruzione di motori (71). Per quanto concerne i principali paesi, la Germania vede 42 stabilimenti aperti, seguita dalla Francia con 31 e dall’Italia con 23.

Secondo l’associazione, durante l’emergenza sanitaria Covid-19, le fabbriche del settore automotive sono state chiuse mediamente per 29 giorni lavorativi, con una perdita di produzione pari a 2,3 milioni di veicoli.

acea mappa stabilimenti“Questi numeri evidenziano l’entità dell'impronta produttiva del nostro settore, che si estende in tutto il continente europeo - nota Eric-Mark Huitema, direttore generale di Acea -. Un rilancio dell'industria automobilistica nella fase post-coronavirus risulta quindi cruciale per la più ampia ripresa economica dell'Europa".
"Se vogliamo tornare di nuovo alla piena capacità produttiva - aggiunge -, i produttori di autoveicoli e i loro fornitori devono far andare i loro impianti in modo veloce e sincronizzato. Per questo motivo chiediamo a Bruxelles di sostenere un riavvio coordinato delle attività e degli investimenti lungo la filiera. Servono anche misure per stimolare la domanda, poiché le vendite sono crollate ai minimi storici in molti mercati chiave”.

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)