NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Buoni risultati per Lego


Il gruppo danese mette a segno nel 2019 un incremento di fatturato e utili. Alla presidenza arriva la quarta generazione della famiglia Kristiansen.


LegoIl produttore di mattoncini in plastica Lego ha chiuso l’esercizio 2019 con un giro d’affari di 38,5 miliardi di corone danesi (circa 5,1 miliardi di euro) in crescita del +6% rispetto all’anno precedente, mentre l’utile operativo è aumentato di un punto percentuale a 10,8 miliardi di corone e l’utile netto è ammontato a 8,3 miliardi di corone, con un incremento del +3% rispetto al 2018. Le vendite sono cresciute su tutti i mercati, anche se con diverse velocità: a cifra singola in Europa occidentale e nelle Americhe; a doppia cifra in Cina.

Il CEO Niels B Christiansen si è dichiarato soddisfatto dei risultati: “Abbiamo performato meglio rispetto all'industria del giocattolo e incrementato le vendite al consumo e le quote di mercato in tutti i principali mercati - ha commentato -. Siamo anche entrati in nuovi mercati, che ci hanno aiutato nell'obiettivo di portare i nostri giochi educativi per la prima volta a molti bambini”.

Lego fabbrica Lego ha confermato l'impegno verso la sostenibilità, utilizzando energie rinnovabili nei suoi impianti (prodotte o acquistate per l’intero fabbisogno) e puntando su materiali sostenibili per giocattoli e imballaggi - ed eliminando quelli monouso - come parte di un piano che traguarda il 2025 (leggi articolo). L'anno scorso, per esempio, ha lanciato il programma Replay per il riuso dei mattoncini in ABS previa selezione e una accurata pulizia (leggi articolo).

Il gruppo danese registra anche un cambio alla presidenza, con Thomas Kirk Kristiansen - che rappresenta la quarta generazione della famiglia del fondatore - che prende il posto di Jorgen Vig Knudstorp, già CEO del gruppo, che mantiene un posto nel board con responsabilità dello sviluppo strategico del marchio.

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)