NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Come si collaudano gli stampi



Un corso a settembre per apprendere una metodologia studiata e ottimizzata per il collaudo degli stampi a iniezione di materiali termoplastici.

porta stampoPlastInnova propone il prossimo 13 settembre a Cologno al Serio (BG) il corso “Metodologia per il collaudo di nuovi stampi”, con l’obiettivo di illustrare una metodologia studiata e ottimizzata per il collaudo degli stampi a iniezione di materiali termoplastici.

"Troppo spesso, nelle aziende non è disponibile una metodologia consolidata che consenta di tener presenti tutti gli aspetti essenziali da valutare durante un collaudo di nuovi stampi - affermano gli organizzatori dell’evento -. Di conseguenza il collaudo non poche volte risulta non decisivo per l’avvio di una produzione".

Durante la giornata verranno fornite le linee guida per condurre un collaudo: verifiche preliminari delle attrezzature (macchina, ausiliari ecc.) e del materiale; documentazione tecnica necessaria per il collaudo; attrezzature a disposizione per il controllo delle grandezze in gioco; verifiche preliminari sul materiale; impostazione dei parametri macchina per l’ottenimento del manufatto; metodologia per il prelievo e la classificazione dei campioni; principali prove di laboratorio per il controllo qualità dei campioni ottenuti e il confronto con i dati di progetto; valutazione dei risultati ottenuti e impostazione della relazione conclusiva di collaudo.

Il corso è rivolto ai tecnologi di processo, al personale dell’ufficio tecnico (progettazione pezzo), ai progettisti stampo, ai responsabili del controllo qualità e a tutti i tecnici che vogliano ampliare le loro conoscenze nel settore dello stampaggio a iniezione.

Le iscrizioni si chiudono il 6 settembre. Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)