NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Coca-Cola investe nel riciclo chimico


Accordo con Ioniqa per sviluppare il processo depolimerizzazione di rifiuti PET difficili da riciclare per via meccanica. Primo impianto in Olanda nel 2019.


Coca Cola bottiglieCoca-Cola accelera sulla strada del riciclo chimico dei rifiuti da imballaggio: dopo aver siglato dieci giorni fa un accordo con la canadese Loop Industries e con Indorama Ventures, che prevede la costruzione di un impianto in Nord America (leggi articolo), il colosso statunitense del beverage ha stipulato un’alleanza in Europa con la start-up olandese Ioniqa Technologies, che ha sviluppato una tecnologia proprietaria per il recupero dei rifiuti PET difficili da riciclare per via meccanica (colorati o sporchi), ottenendo un polimero di buona qualità, trasparente e idoneo al confezionamento di alimenti.

Tecnologia che ha già superato la fase pilota per virare verso quella industriale, con l’obiettivo di avviare l’anno prossimo in Olanda un impianto di depolimerizzazione da 10mila tonnellate annue.

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)