NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Compound conduttivi nelle valvole per cisterne


Fairfax 3D Design ha adottato un compound della serie Latiohm formulato dalla varesina Lati.

valvole sfogo fairfax 3d
La società inglese Fairfax 3D Design ha selezionato un compound elettricamente conduttivo dell’italiana Lati per garantire la sicurezza delle valvole di sfogo utilizzate per gestire sovrappressioni e depressioni all’interno dei compartimenti presenti nelle autocisterne.

Le cisterne sono divise in compartimenti adiacenti (fino a sette) che insieme possono contenere quarantamila litri di idrocarburi liquidi, tipicamente gasolio o benzina. La natura di questi carburanti impone che ogni elemento comunicante con l’interno dei compartimenti sia elettricamente conduttivo, in modo da scongiurare la formazione di differenze di potenziale elettrico fra le diverse parti della cisterna.

Fairfax 3D cercava quindi un materiale caratterizzato da elevata conduttività elettrica e resistente all’attacco chimico, adatto alla progettazione di valvole robuste e leggere, con un favorevole rapporto tra costi e prestazioni.

La scelta è caduta sul grado LatiOhm 66-07 PD08 G/30, una poliammide 66 rinforzata con il 30% di fibra vetro e ulteriormente caricata con fibra di carbonio per assicurare le proprietà elettriche, che si è dimostrato adatto allo scopo, in virtù della sua bassa resistività superficiale (1 x 10^3 Ohm) e della buona resistenza meccanica.

Facile da trasformare, il materiale consente una buona libertà di design grazie alla stabilità dimensionale garantita da un ritiro facilmente gestibile nonostante la presenza di rinforzo fibroso.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)