NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Master in Manufacturing 4.0

Master in Manufacturing 4.0

Evoluzione del Master in Industrial Automation, si propone di preparare una nuova generazione di specialisti di alto livello per la produzione industriale del futuro.


manufacturing 4.0 Non mancano le tecnologie, ora ci sono anche gli incentivi fiscali, ma per digitalizzare le imprese manifatturiere servono anche competenze specifiche, che in molti casi mancano ancora in Italia.

A porre rimedio ad una carenza cronica di figure quali Project Manager, Technical Leader, Sistemista tecnologo e Coordinatore tecnico in ambito Industria 4.0 ci pensa il Politecnico di Torino, che ha lanciato, insieme ad alcune aziende high-tech (Avio Aero, Comau, Inpeco, Magneti Marelli, Prima Industrie, SKF e Petronas) il nuovo Master in alto apprendistato in Manufacturing 4.0.

Naturale evoluzione del Master in Industrial Automation svolto in partenariato con Comau e Prima Industrie, Manufacturing 4.0., tenuto interamente in lingua inglese, si propone di formare giovani neolaureati in Ingegneria per preparare una nuova generazione di specialisti di alto livello nel campo dei sistemi di produzione industriale del futuro.

Il Manufacturing 4.0, modalità produttiva ormai nota come quarta rivoluzione industriale - spiegano i promotori del nuovo Master -, rappresenta un cambiamento finalizzato a una produzione sempre più automatizzata e interconnessa attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie digitali che impattano in modo rilevante su quattro aspetti dello sviluppo dell’attività manifatturiera: l’utilizzo dei dati per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione; l’uso degli analytics per trasformare in valore i dati raccolti; lo sviluppo dell’interazione tra uomo e macchina e, infine, il passaggio dal digitale al “reale”, che comprende la manifattura additiva, la robotica collaborativa, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.

Il Politecnico di Torino presenterà per il Master domanda di finanziamento sul bando della Regione Piemonte “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016 – 2018”, che prevede la sperimentazione di nuove forme di inserimento lavorativo, con l’assunzione dei partecipanti con un contratto di Apprendistato di Alta Formazione da parte delle aziende promotrici, già ampiamente coinvolte nel piano nazionale Industria 4.0.

© Polimerica -  

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)