NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Plastic Omnium vara piano da 2,5 miliardi

Plastic Omnium vara piano da 2,5 miliardi

Annunciati investimenti in capacità produttive, industria 4.0, R&D e acquisizioni strategiche.

Plastic Omnium Plastic Omnium, produttore francese di componenti in materiale plastico, ha annunciato un ambizioso piano di investimenti da 2,5 miliardi di euro che si protrarrà fino al 2021.

Gli interventi saranno volti ad aumentare le capacità produttive, ottimizzare gli impianti esistenti anche implementando tecnologie avanzate (Industria 4.0), sviluppare nuovi progetti di ricerca e ampliare il perimetro societario attraverso  acquisizioni strategiche. Attenzione e risorse saranno destinati a seguire le evoluzioni del settore auto nei campi della mobilità elettrica (veicoli ibridi e celle a combustibile) e guida autonoma - proponendosi come integratore di sistemi di comnnettività -, oltre che nell’implementazione di funzioni intelligenti in paraurti e portelloni, dove la società francese detiene una posizione di leadership.

L’annuncio è stato dato nel corso dell’Investors Day tenutosi nel nuovo centro per la ricerca e sviluppo ∑-Sigmatech di Sainte-Julie, vicino Lione, costato oltre 20 milioni di euro(leggi articolo).

Plastic Omnium FaureciaLa società punta a chiudere l’esercizio 2017 con un giro d’affari di 8 miliardi di euro, in forte crescita rispetto ai 6,9 miliardi registrati l’anno scorso. L’obiettivo  è superare i 10 miliardi di euro entro il 2021, con un tasso di crescita medio annuo intorno al 5%, superiore a quello dell’industria automotive nel suo complesso.

La quota di mercato nei componenti chiave, nelle intenzioni del gruppo transalpino, passerà dal 16% a 19% per quanto concerne i paraurti, e dal 22 al 25% nei sistemi carburante. Sviluppi promettenti verranno anche da prodotti innovativi, come i portelloni in resina termoplastica, dove Plastic Omnium punta ad accrescere nei prossimi quattro anni la sua quota di mercato dal 40 al 45 percento.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)