EVENTI

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Finanziamenti per materiali avanzati e chimica verde

Se ne parlerà in un seminario organizzato ad Alessandria il prossimo 23 novembre da Camera di commercio ed Unioncamere Piemonte.

16 novembre 2017 07:35

chimica verdeScoprire le opportunità di finanziamento europee e regionali per le aziende operanti nel settore dei materiali avanzati e della chimica verde: è l’obiettivo dell’incontro in programma il prossimo 23 novembre ad Alessandria presso la locale Camera di commercio.

Con una dotazione finanziaria di circa 80 miliardi di euro in 7 anni (2014-2020), Horizon 2020 è il programma europeo dedicato alla ricerca e all’innovazione. Durante il seminario, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) illustrerà le opportunità di finanziamento per le imprese nel settore materiali avanzati, biotecnologie e sistemi avanzati di produzione.

L’evento gratuito (ma bisogna registrarsi entro il 22 novembre a questo indirizzo) è organizzato dalla Camera di commercio di Alessandria e da Unioncamere Piemonte, in collaborazione con il Polo d’innovazione regionale CGreen e la Regione Piemonte.

Il Polo d'innovazione regionale per la Chimica Verde ed i Materiali Avanzati, CGreen, ha come obiettivo quello di favorire l'aggregazione regionale tra aziende e mondo della ricerca e di accompagnare le aziende nella presentazione di progetti di ricerca industriale collaborativa.

PROGRAMMA
Finanziamenti per i Materiali Avanzati e la Chimica Verde: Horizon 2020 & il Polo d’innovazione regionale CGREEN
Alessandria - giovedì 23 Novembre 2017, ore 09.00
Camera di commercio di Alessandria, Palazzo Monferrato, via S. Lorenzo 21

ore 09.15: Saluti istituzionali - Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria e Giuseppe Augugliaro, Direttore di Proplast.
ore 09.30: Horizon 2020 e il Programma di Lavoro NMBP 2018-2020 - Matteo Sabini, NCP Support Team per il tema NMBP.
ore 10.00: La partecipazione italiana al programma NMBP - Matteo Sabini, NCP Support Team per il tema NMBP.
ore 10.30: La valutazione in H2020: iter e suggerimenti per una proposta di successo - Fulvio Canonico, Buzzi Unicem Spa.
ore 11.00: Pausa Caffè.
ore 11.10: CGreen, Polo d’innovazione regionale Chimica Verde e Materiali Avanzati - Marco Monti, Proplast.
ore 11.30: Misure regionali a supporto dell’innovazione - Tiziana Dell’Olmo, Regione Piemonte.
ore 11.50: Esperienze aziendali a confronto: l’importanza della ricerca collaborativa.
ore 12.20: I servizi del PID - Livraghi Roberto, Segretario Generale Camera di Commercio di Alessandria.
ore 12.40: I servizi della rete Enterprise Europe Network a supporto dell’innovazione - Katia Costa, Unioncamere Piemonte.
ore 12.50: Chiusura lavori.

Dalle 13.00 in avanti sono in programma incontri bilaterali per valutazione idee progettuali con il National Contact Pointe e gli Esperti del polo CGreen. Le aziende interessate a fissare un incontro devono contattare la segreteria organizzativa entro giovedì 16 novembre.(innovazione@pie.camcom.it)

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)