FIERE

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Plastiche sul Lago di Costanza

Plastiche sul Lago di Costanza

Apre oggi Fakuma, manifestazione dedicata al mondo dello stampaggio di materie plastiche e gomma, con escursioni in altre tecnologie di trasformazione.


FakumaDa oggi fino a sabato 21 ottobre l’attenzione dell’industria europea delle materie plastiche si sposta a Friedrichshafen, dove è in programma la venticinquesima edizione di Fakuma, manifestazione che due anni su tre (salta solo l’anno del K) mette in vetrina macchine, materie prime, semilavorati e componenti finiti, con una vocazione storica verso lo stampaggio ad iniezione e l’industria automotive.

Anche quest’anno Fakuma registra il tutto esaurito in fatto di spazi espositivi: sono infatti oltre 1.800 gli espositori che hanno riservato uno stand, tanto da indurre gli organizzatori a destinare ad area espositiva anche gli atri dei due ingressi Est e Ovest, fino ad oggi mai utilizzati.

Tra il K dell’anno scorso e il Plast del prossimo, Fakuma quest’anno non ha rivali in Europa e rappresenta così una vetrina ideale per presentare le novità in termini di materiali e tecnologie di trasformazione, di cui abbiamo anticipato molti contenuti nei mesi scorsi . Oltre allo stampaggio ad iniezione, quest’anno i temi portanti sono Industria 4.0 nelle sue variegate articolazioni, manifattura additiva e stampa 3D, strutture ibride e compositi per alleggerimento strutturale, efficienza energetica.

L’ultima edizione, tenutasi nel 2015, ha registrato la presenza di 45.721 visitatori giunti da 120 paesi, mentre le aziende espositrici erano 1.780, di cui 127 italiane.

Da un punto strettamente organizzativo, i padiglioni della fiera di Friedrichshafen sono aperti da oggi fino a venerdì dalle ore 9 alle ore 17, mentre nella giornata di sabato la chiusura è anticipata alle ore 15. Il biglietto giornaliero costa 28 euro (ridotto a 20 euro per gli studenti), mentre quello valido due gorni costa 47 euro.

Per informazioni: Fakuma

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)