NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Victrex aderisce al TPRC


L’obiettivo è sviluppare le tecnologie di stampaggio ibrido utilizzando i tecnopolimeri PAEK dell’azienda britannica.


Victrex pannello TPRCVictrex è entrata a far parte del ThermoPlastic composites Research Center (TPRC), consorzio di ricerca sui compositi termoplastici, in qualità di membro tier-1, con l’obiettivo di collaborare con gli altri partner come Boeing, Daher, Dedienne Aerospace, TenCate e Vaupell | SB aero allo sviluppo di tecnologie e applicazioni dei compositi a base PAEK(poliarileterchetoni), commercializzati dall’azienda britannica con il marchio Victrex AE 250 in forma di nastri UD (unidirezionali) e pannelli laminati.

Introdotta due anni fa, la serie Victrex AE250 è destinata alla produzione, mediante stampaggio ibrido (sovrastampaggio di tessuti o nastri), di componenti rinforzati in continuo in grado di operare sotto carico, quali staffe, ganci, morsetti e alloggiamenti utilizzati nell’ambito di strutture primarie e secondarie.

TPCR ha recentemente presentato i risultati di un progetto sul sovrastampaggio di compositi termoplastici, con lo sviluppo di un pannello con griglia rigida alla base di numerose strutture in ambito aerospaziale (nella foto), realizzato utilizzando il PAEK di Victrex; questa applicazione è stata selezionata tra i finalisti dell’edizione 2017 del premio CAMX - Combined Strength Award.

“Grazie ai decenni di esperienza nei PAEK, sono convinto che la nostra partecipazione al TPRC fornirà un contributo rilevante, incrementando la collaborazione con gli altri membri del consorzio - ha commentato Tim Herr, responsabile Aerospace alla Victrex -. Inoltre, saremo in grado di sviluppare ulteriormente le tecnologie e i processi destinati allo stampaggio ibrido allo scopo di fornire agli ingegneri gli strumenti necessari per la progettazione e la produzione di componenti aerospaziali. Il perfezionamento di questa tecnologia dovrebbe anche consentire di estendere tale capacità alle supply-chains aerospaziali".

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)