NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Serbatoi idrogeno più leggeri con la plastica

DSM propone una soluzione a doppio strato basata su poliammidi e fibre di rinforzo per applicazioni automotive.


serbatoio idrogeno autoIl gruppo chimico olandese DSM ha messo a punto una combinazione di materiali termoplastici e fibre di rinforzo per la produzione di serbatoi in composito per lo stoccaggio ad alta pressione di idrogeno, destinati all’installazione su autovetture e veicoli commerciali.

L’idrogeno viene utilizzato per produrre energia elettrica nelle celle a combustibile: un chilo di questo elemento equivale a 33,3 kWh, tre volte l’energia ottenibile da combustibili convenzionali.

Tre anni fa, DSM aveva sviluppato una tecnologia per la produzione di serbatoi auto tipo IV per gas naturale compresso (CNG) pesanti solo 20 kg, contro i 60 kg di quelli in acciaio della capacità di 40 litri (leggi articolo).

serbatoio DSM idrogenoQuesta configurazione è stata ora ottimizzata e testata anche per lo stoccaggio di idrogeno in pressione. Si compone di due strati: quello interno (liner) è prodotto mediante soffiaggio di un compound a base di poliammide 6 con alta barriera agli idrocarburi (Akulon Fuel Lock), ottimizzato per mantenere le proprietà meccaniche anche alle basse temperature (-40°C); il rivestimento esterno è invece in materiale composito ottenuto combinando nastri unidirezionali a base di fibre in continuo e poliammide 410 EcoPaXX.

DSM presenterà il serbatoio in occasione del Salone dell’auto di Francoforte (IAA), in programma dal 14 al 24 settembre 2017, all’interno del padiglione olandese.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Scritto da:


64x64
Ing. Natalini - Ingegnere /ricercatore della Facolta politecnica delle Marche & ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)