NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Ventotto diplomati in gomma-plastica


Concluso il terzo corso in Tecnologia nel settore gomma e materie plastiche organizzato dalla Fondazione ITS di San Paolo d’Argon.


Fondazione ITSPresso la sede della Fondazione ITS si è tenuta sabato 29 luglio la sessione degli esami di stato che conclude il biennio del corso post-diploma in “Tecnologia nel settore gomma e materie plastiche”. Tutti i 28 candidati hanno superato l’esame, costituito da una prova tecnica, una scritta e una orale relativa al progetto sviluppato nel corso del tirocinio aziendale.

Si tratta - spiegano dalla sede di Fondazione ITS - del terzo gruppo di “super-tecnici” delle materie plastiche che escono dall'istituto, dopo quelli diplomati nel luglio 2016 e 2015. Anche quest’anno, gran parte degli studenti ha già un posto di lavoro assicurato, grazie alle società del settore che hanno ospitato gli stage, nei reparti di produzione o per le attività di laboratorio, controllo qualità e marketing.

Nella sede della Fondazione ITS è ora in fase di definizione il programma di studi per il biennio 2017-2019, che vedrà un sempre maggior numero di interventi in aula di specialisti aziendali e l’avvio, nel secondo anno, di un’opzione specialistica per gli studenti che vorranno lavorare negli uffici tecnico-commerciali delle aziende che costruiscono macchine, ausiliari e stampi o che distribuiscono nel mercato italiano resine, compound e altre materie prime per l’industria gomma-plastica.

Fondazione ITS per le nuove tecnologie forma figure specialistiche di alto profilo in aree tecnologiche strategiche quali l’amministrazione del personale, il marketing e l’internazionalizzazione, la progettazione industriale e la lavorazione delle materie plastiche attraverso il metodo del “learning by doing”: 600 ore tra aula e laboratorio e 400 ore di stage all’anno, il 60% dei docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro, il 20% professori universitari e il 20% formatori professionisti.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)