NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

A Finproject le poliolefine reticolabili Solvay

Completata la dismissione annunciata a marzo, che riguarda le attività dello stabilimento ex Padanaplast di Roccabianca, in provincia di Parma.

Padanaplast SolvaySolvay ha annunciato di aver completo il disinvestimento delle attività italiane nelle poliolefine reticolabili per cavi, fili e tubazioni idrotermosanitarie, concentrate a Roccabianca, in provincia di Parma (ex Padanaplast), cedute al gruppo marchigiano Finproject.

Acquisite da Solvay nel 2000, le attività nel compounding ora tornate in mano italiana hanno generato l’anno scorso vendite per 82 milioni di euro.

Fondato cinquant’anni fa da Euro Vecchiola - ancora oggi presidente - il gruppo Finproject è controllato dalla famiglia Vecchiola per il 60% e dalla società di private equity Vei Capital, che nel 2015 ha acquisito il 40% del Gruppo. Con sede a Morrovalle, in provincia di Macerata, la società opera attraverso due divisioni: compound (Peroxide XL-PO compounds e PVC compound) e stampaggio ad iniezione di materiali espansi a base poliolefinica, con marchio XL Extralight, destinati a componenti per calzature, industria motociclistica, articoli per arredo, sicurezza e protezione.
Il Gruppo Finproject conta 1000 collaboratori in sei paesi, con nove stabilimenti, di cui quattro in Italia e cinque all’estero. Nel 2016 ha registrato un fatturato di 120 milioni di euro.


Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)