EVENTI

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Plastica 4.0 nel mondo stampi

È il tema del seminario in programma il 15 giugno a Piacenza presso il centro tecnologico Siemens.


Innovazione nell’industria degli stampi, efficientamento e Industria 4.0 sono i temi del convegno in programma giovedì 15 giugno presso il centro tecnologico Siemens di Piacenza.

Quattro i player dell’evento: Siemens per gli aspetti tecnologici, Meusburger per materiali e componenti per stampi, Vero per i software specifici e Lean Plastic Center per la parte legata alla riorganizzazione dell’industria della plastica e degli stampi.

Nel corso del seminario saranno affrontati temi legati alla riorganizzazione dell’industria delle materie plastiche, dello stampaggio e della costruzione degli stampi, partendo dall’applicazione del metodo Lean Plastic, nato in maniera specifica per questi settori. Saranno anche illustrati casi reali, progetti di efficientamento in officina, standardizzazione dei processi, digitalizzazione e 4.0.

Tempo sarà dedicato al metodo SMEM (Single Minute Exchange of Mold), mirato ad abbattere gli sprechi e le inefficienze nei cambi stampo e sviluppato da Lean Plastic Center sulle basi di metodi piu comuni e tradizionali, ma non così specifici per il mondo plastico. Gli approcci tradizionali di efficientamento del cambio stampo vengono cioè potenziati grazie all’inclusione di metodi, sequenze operative, “trucchi” pratici e tecnologici tipici dell’industria delle materie plastiche.

Per informazioni e iscrizioni: Lean Plastic Center


Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)