NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Licenza sulla plastica resistente all'impatto

Mitsui Chemicals distribuirà la lega PA11/PP sviluppata da Toyota Boshoku per la modifica delle proprietà meccaniche di materie plastiche.


interni auto LexusMitsui Chemicals ha raggiunto un accordo di licenza con Toyota Boshoku - produttore di componenti auto parte del gruppo Toyota - per la commercializzazione, a partire dal prossimo anno, di una speciale lega PA11/PP, da utilizzarsi come additivo modificante delle caratteristiche meccaniche di altre resine, in particolare per aumentare la resistenza all’impatto.

La lega è stata  sviluppata e brevettata da Toyota Boshoku e Toyota Central R&D Labs utilizzando un compatibilizzante messo a punto da Mitsui Chemicals.

Regolando le fasi della poliammide 11 (plastica biobased) e del polipropilene a livello nanometrico, i ricercatori sono riusciti a mettere a punto una struttura in grado di assorbire gli urti, migliorando la resistenza all’impatto dei materiali a cui viene aggiunta.

Mitsui Chemicals potrà così ampliare il portafoglio di additivi modificanti per materie plastiche non solo nel settore automotive, dove opera Toyota Boshoku, ma anche nella produzione di componenti industriali e beni di largo consumo.


Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)