FIERE

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Numeri in crescita per MecSpe


Oltre 45mila i visitatori giunti quest’anno a Parma per vedere dal vivo gli ultimi sviluppi del manifatturiero.


Mecspe auto invisibileNumeri record per la sedicesima edizione di MecSpe, salone dell’innovazione nel manifatturiero e della fabbrica digitale: l’edizione di quest’anno ha infatti registrato 45.817 visitatori e 2.051 aziende espositrici su 105mila metri quadrati di superficie, contro i 39.656 ospiti e le 1.592 aziende dell’anno scorso.

Complice la ripresa degli investimenti in beni strumentali e gli incentivi governativi - Nuova Sabatini, superammortamento e, da quest’anno, anche l’iperammortamento al 250% - il comparto della subfornitura ha ripreso a mostrare ottimismo: lo confermano i numeri dell’Osservatorio Mecspe, diffusi in occasione della manifestazione, su un campione significativo di aziende della meccanica e subfornitura italiane.

“Ci troviamo in un momento congiunturale in cui le aziende vedono la luce al di là del tunnel – afferma il  Direttore Generale di Senaf – Dopo un periodo negativo, già nel 2016 hanno raccolto risultati positivi. Il 50% degli intervistati dichiara, infatti, che nel 2017 avrà un incremento di fatturato superiore al 10%: forti di questo ritrovato slancio economico, gli imprenditori potranno continuare a investire in ricerca e sviluppo orientandosi sempre più verso il modello della Fabbrica Digitale 4.0 e rimettendo al centro le persone.”

Scritto da:


64x64
ARBURG -Produttore leader a livello mondiale e innovativo di tecnologia di stampaggio ad iniezione

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)