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Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Supporto motore in composito

Sviluppato da Magna International e Ford, pesa un terzo in meno di un analogo in acciaio ed è costituto da soli sei pezzi, contro i 45 dei telaietti convenzionali.


Magna Ford telaio compositoMagna International e Ford hanno presentato al JEC Word 2017, in programma in questi giorni a Parigi, un prototipo di telaio supporto motore in materiale composito rinforzato con fibra di carbonio in grado di ridurre la massa del 34% rispetto ad un tradizionale telaio in acciaio stampato, a tutto beneficio del peso e dei consumi del veicolo.

Non solo, il componente sviluppato da Magna si compone di due sole parti stampate in composito e quattro elementi metallici, contro i 45 componenti in acciaio della versione standard, riducendo così dell’87% il numero dei pezzi. Per l’assemblaggio delle parti stampate si fa uso di adesivo e rivetti.

Parte del telaio del veicolo, questo componente funge da supporto per l’attacco del motore e delle ruote, provvedendo al contempo alla rigidità della struttura e all'assorbimento degli urti frontali.

Dopo aver soddisfatto tutti i requisiti a livello di progettazione e simulazione CAE, il prototipo è ora in fase di test presso i laboratori Ford per valutare resistenza alla corrosione, al pietrisco e altri fattori che non possono essere analizzati al computer.

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