Magna International e Ford hanno presentato al JEC Word 2017, in programma in questi giorni a Parigi, un prototipo di telaio supporto motore in materiale composito rinforzato con fibra di carbonio in grado di ridurre la massa del 34% rispetto ad un tradizionale telaio in acciaio stampato, a tutto beneficio del peso e dei consumi del veicolo.
Non solo, il componente sviluppato da Magna si compone di due sole parti stampate in composito e quattro elementi metallici, contro i 45 componenti in acciaio della versione standard, riducendo così dell’87% il numero dei pezzi. Per l’assemblaggio delle parti stampate si fa uso di adesivo e rivetti.
Parte del telaio del veicolo, questo componente funge da supporto per l’attacco del motore e delle ruote, provvedendo al contempo alla rigidità della struttura e all'assorbimento degli urti frontali.
Dopo aver soddisfatto tutti i requisiti a livello di progettazione e simulazione CAE, il prototipo è ora in fase di test presso i laboratori Ford per valutare resistenza alla corrosione, al pietrisco e altri fattori che non possono essere analizzati al computer.
Staff EimTech