NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Bosch cerca talenti per Industria 4.0

Bosch cerca talenti per Industria 4.0

Assunzione con contatto apprendistato di alta formazione, master a Milano e stage in Germania per diventare esperti di Industria 4.0.

9 febbraio 2017 07:50

Bosch Industria 4.0Le tecnologie per la digitalizzazione dei processi industriali incominciano a diffondersi, ma non si può dire lo stesso delle competenze tecniche e mangeriali necessarie e traghettare le imprese manifatturiere verso Industria 4.0.

Per cercare di porre rimedio a questa scarsità di know-how, Bosch ha avviato nel nostro paese un ‘Talent Program’ con l’obiettivo di formare giovani talenti da assumere o da mettere a disposizione di aziende in cerca di competenze specifiche su questo tema.

PRIMA IL MASTER. Il gruppo tedesco sta selezionando 15 candidati in possesso di una laurea Magistrale conseguita brillantemente in Ingegneria Meccanica, Elettronica, dell’Automazione, Informatica, Meccatronica, Elettrica o in Matematica / Fisica.
Chi passerà la selezione sarà inizialmente assunto con un contratto di apprendistato di alta formazione di due anni, durante i quali frequenterà il Master in Industry 4.0 presso il Cefriel - Politecnico di Milano, primo corso in Italia promosso in collaborazione con un’azienda totalmente dedicato a questo tema. Durante il percorso formativo, i neoassunti saranno impegnati per circa 50 giorni in aula e per circa 50 giorni in un progetto ad hoc (digitalizzazione delle macchine, data mining, IoT) legato all’innovazione.

POI UNO STAGE IN GERMANIA. Terminato il Master, è previsto un periodo di formazione di sei mesi in Germania, a Blaichach, uno dei siti d’eccellenza Bosch per Industria 4.0. L’esperienza internazionale consentirà agli studenti di sviluppare soluzioni pratiche per migliorare le performance aziendali attraverso la digitalizzazione delle macchine e IoT. Inoltre, al termine del percorso, conosceranno in modo approfondito tutte le realtà del Gruppo Bosch e seguiranno progetti trasversali in ambito produttivo, commerciale entrando a far parte, così, del team di riferimento per tutte le tematiche riguardanti l’Industry 4.0.

COME CANDIDARSI. Bosch sta cercando candidati fortemente motivati, con doti di leadership, orientamento al risultato, spirito di gruppo, iniziativa, flessibilità, apertura mentale, passione per la tecnologia, forte interesse per i temi IoT, Industry 4.0 e curiosità per il mondo manifatturiero. Sono altresì richieste buone conoscenze informatiche e dei principali linguaggi di programmazione, la disponibilità alla mobilità nazionale e internazionale e un’ottima conoscenza della lingua inglese. 
Per sottoporre la propria candidatura c’è tempo fino al 28 febbraio 2017, compilando il form presente sulla pagina Bosch Industry 4.0 Talent Program. Le selezioni si svolgeranno già da questo mese per le sedi Bosch di Milano, Torino, Bergamo, Cremona, Udine, Bari e Modena attraverso assessment di gruppo, colloqui individuali fino all’ultima prova di selezione che sarà un hackathon per testare le capacità informatiche, di programmazione e sviluppo software dei candidati. Saranno quindi organizzati assessment di gruppo anche in Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, Lazio, Piemonte, Toscana, Marche e Abruzzo.

SI PARTE IL 20 MARZO. I 15 profili selezionati saranno inseriti in azienda e inizieranno il loro percorso formativo d’eccellenza biennale il 20 marzo prossimo con la prima lezione del Master Industry 4.0 che si terrà presso la sede di Bosch a Milano.

© Polimerica -  

Scritto da:


64x64
Prof Amodio -Preside della Facolta di Ingegneria UNIVPM

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)