NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Finestrini auto in PC sempre più grandi

Nei nuovi van della cinese Saic i laterali posteriori fissi in materiale plastico misurano ognuno 1200 per 450 millimetri.

Saic BuicLa casa automobilistica cinese SAIC General Motors (SGM) ha messo su strada i nuovi van di lusso Buick GL8 e GL8 Avenir equipaggiati con quello che al momento è il più grande finestrino laterale posteriore fisso in policarbonato mai montato su un veicolo di serie. Stampato ad iniezione con gradi Lexan di Sabic, misura infatti 1200 per 450 millimetri e pesa 3 kg, il 40% in meno di un analogo in vetro, potendo vantare al contempo una più elevata resistenza all’urto rispetto al modello precedente.

Prodotti da Ningbo Shentong Auto Decorations, i finestrini sono stampati mediante iniezione-compressione utilizzando la resina trasparente Lexan PC per la parte vetrata e la lega PC/ABS Cycoloy per la cornice opaca, entrambe fornite da Sabic. Un coating indurente siliconico protegge la lastra dall’abrasione e dagli agenti atmosferici.

Saic finestrino policarbonato LexanPer far fronte alla commessa, Shentong ha realizzato un nuovo impianto produttivo a Yuyao, in Cina, primo sito per la produzione in grande serie di vetrature in policarbonato nel paese asiatico. Sabic ha collaborato con Shentong sia allo sviluppo del glazing, che alla messa a punto del processo produttivo, mettendo a disposizione il know-how nella progettazione dei pezzi, simulazione di processo, selezione delle attrezzature, prove, prototipazione e coating.

“Oltre a contribuire significativamente alla riduzione del peso, le vetrature in policarbonato offrono libertà progettuale ed estetica, efficienza termica ed integrazione dei componenti - ha dichiarato Jun Luo, vicedirettore generale di Shentong -. Con il nostro investimento nel nuovo sito produttivo, anche grazie al supporto e all’esperienza fornita da Sabic, ora possiamo aiutare i costruttori di auto a rendersi conto del valore di questa tecnologia e accelerarne l’adozione su vasta scala.”

Scritto da:


64x64
ARBURG -Produttore leader a livello mondiale e innovativo di tecnologia di stampaggio ad iniezione

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)