Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Più chimica nelle scuole milanesi

Firmato protocollo per la formazione tra Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Assobase e PlasticsEurope Italia.

Chimica intorno a noi In occasione dell’evento “La chimica intorno a noi”, tenutosi ieri al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Assobase e PlasticsEurope Italia (entrambe associazioni di Federchimica) hanno siglato un protocollo per diffondere le conoscenze sulla chimica di base e le materie plastiche nella scuola primaria e secondaria di I grado.

Obiettivo dell’accordo è offrire ai più giovani modelli ripetibili di percorsi didattici innovativi ed esperienze laboratoriali, fornendo al contempo agli insegnanti nuove modalità per affrontare lo studio della chimica e renderla così più coinvolgente per i ragazzi.

Esempi concreti di come affrontare lo studio della chimica di base e della plastica sono stati illustrati nel seminario organizzato ieri nel capoluogo lombardo nell’ambito del primo degli appuntamenti previsti, a un gruppo di insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado. Nell’occasione, studenti e professori dell’ITIS Molinari di Milano hanno presentato esperienze laboratoriali facilmente ripetibili in classe, mentre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, che ha ospitato l’evento, ha sottolineato l’importanza dei laboratori allestiti nella struttura museale per agevolare l’apprendimento delle materie scientifiche.

“Non possiamo fare a meno della chimica, che contribuisce alla qualità della nostra vita - ha affermato Marco Bussetti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano -. Desideriamo promuoverla e farla apprezzare ai nostri studenti, fin dai primi anni di scuola. E ovviamente non possiamo riuscirci da soli. L’industria può venirci incontro attraverso attività di questo tipo, mettendo a disposizione degli insegnanti uno specifico know how”.

Scritto da:


64x64
Ing. Natalini - Ingegnere /ricercatore della Facolta politecnica delle Marche & ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)