NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

PPS per i rocchetti dei trasformatori

Motta ha selezionato un compound Lati a base di polifenilensulfide rinforzato fibra vetro per una nuova gamma di rocchetti ad alte prestazioni.

15 dicembre 2016 07:40

rocchetto Motta con PPSPer realizzare il rocchetto destinato a trasformatori per telecomunicazioni di ultima generazione, soggetti a temperature che aumentano con la miniaturizzazione dei componenti, l’italiana Motta ha selezionato un compound a base di polifenilensulfide (PPS) rinforzato con il 40% di fibra di vetro, Larton G/40, fornito dall’azienda varesina Lati.

REQUISITI PRESTAZIONALI. Prima di selezionare il materiale più adatto a questa applicazione, sono stati analizzati i severi requisiti richiesti ai componenti che equipaggiano i trasformatori, a partire dalla resistenza alla temperatura, in questo caso fissata a un minimo di 150°C in continuo, e dall’autoestinguenza, che per questo progetto era stabilita con classe UL94-V0 a 0,42 mm. 
Critiche anche la stabilità dimensionale del manufatto e la capacità del compound allo stato fuso di riempire cavità anche molto sottili (inferiori a mezzo millimetro) durante la fase di stampaggio. Infine la possibilità di inserire pin elettrofori senza incorrere in problemi di rotture o deformazioni.

PPS E FIBRA VETRO. La scelta è caduta su Larton G/40 - spiega il fornitore del compound -, in grado di soddisfare tutti i requisiti di progetto, grazie all’autoestinguenza intrinseca del polimero, alle elevate prestazioni termiche e ad una resistenza all’invecchiamento in grado di competere con materiali sintetici di fascia superiore di prezzo.

Fondata nel 1950 a Ronco Briantino, Fratelli Motta nasce come azienda specializzata nella costruzione di stampi e nello stampaggio ad iniezione di materie plastiche, specializzandosi nello stampaggio di particolari e componenti per elettronica ed elettrotecnica tra cui rocchetti, contenitori, supporti filettati e porta-LED.


Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)