NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Investimenti nella fanaleria in Carnia


Magneti Marelli Automotive Lighting ha inaugurato a Tolmezzo un nuovo reparto per elettronica fanali auto.


Magneti marelli luci led Magneti Marelli ha inaugurato a Tolmezzo (UD), all’interno del Carnia Industrial Park, un nuovo reparto di 5mila metri quadrati dedicato alla produzione di elettronica per fanali posteriori a LED. Dotato di linee per la produzione di schede elettroniche, sarà completato con un centro di progettazione dedicato specificatamente all’elettronica per l’illuminazione posteriore automotive.

Il nuovo reparto - sottolinea l’azienda - permetterà di organizzare in maniera ancora più efficiente e lineare le aree di fabbricazione di componenti plastici e schede elettroniche, oltre a ricavare nuovi ambienti da adibire ad asservimento logistico e montaggi. La crescente complessità del fanale a LED richiede infatti più integrazione tra i componenti tradizionali del fanale (stampati plastici e cablaggi) ed i nuovi componenti elettronici.

magneti marelli tolmezzoOltre al corpo centrale dello stabilimento produttivo principale e al nuovo padiglione, il polo include anche il Centro di Ricerca e Sviluppo, che dal 2000 a oggi ha progettato circa 320 tipologie di fanali diversi per circa 200 modelli di vetture, e il Centro di sviluppo e produzione Stampi, dove vengono progettati e costruiti dei fanali per tutti gli stabilimenti di Automotive Lighting nel mondo.

L’insediamento Automotive Lighting a Tolmezzo si estende su 102.500 m2, dei quali oltre 32.000 coperti, con una capacità produttiva che si attesta su oltre 4,8 milioni di pezzi all’anno. Occupa oltre 1100 addetti e fornisce i modelli “premium” dei più importanti costruttori automobilistici mondiali. Negli ultimi tre anni, Magneti Marelli ha investito nel sito friulano circa 25 milioni di euro per aumentare la capacità produttiva.

Scritto da:


64x64
Ing. Natalini - Ingegnere /ricercatore della Facolta politecnica delle Marche & ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)