NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Guida alle agevolazioni per investire in macchinari

Ucimu e GFinance hanno pubblicato un agile vademecum per districarsi tra Nuova Sabatini, super e iper ammortamento, crediti di imposta e incentivi regionali.

Investire in beni strumentali è oggi più conveniente e lo sarà ancor più l’anno prossimo con il Piano Industria 4.0 varato dal Governo, i cui incentivi fiscali sono in discussione in questi giorni al Parlamento nell’ambito della Legge di Bilancio.

La principale novità riguarda l’iperammortamento del 250% per gli investimenti nella digitalizzazione delle fabbriche, che rientrano nel Piano Industria 4.0 (leggi articolo), ma dovrebbero essere confermati anche per il prossimo anno il superammortamento al 140% e i benefici della Nuova Sabatini, oltre a crediti di imposta per aziende che operano nel Mezzogiorno. A disposizione delle imprese ci sono anche fondi regionali, spesso cumulabili con quelli nazionali.

In aiuto delle imprese arriva una agile guida agli incentivi, “Beni strumentali? Come favorirne l’acquisto tramite le agevolazioni”, diffusa da Ucimu - Sistemi per Produrre e GFinance: pensato per l’industria delle macchine utensili, il vademecum è utile anche per altri settori che possono beneficiare degli incentivi, compreso il comparto gomma-plastica.

Breve, schematica e di facile interpretazione anche per i non addetti ai lavori, la guida illustra le principali misure in vigore e quelle ancora in discussione, valutandone l’impatto per i potenziali acquirenti di beni strumentali. Si scopre così che cumulando i benefici fiscali della Nuova Sabatini con quelli del Superammortamento si può ottenere un risparmio del 18% sul costo di acquisto del bene, che sale al 47% se la Sabatini viene cumulata con l’Iperammortamento, considerando i contributi presenti negli articoli in discussione, ma non ancora approvati.

Scarica Beni strumentali? Come favorirne l’acquisto tramite le agevolazioni (PDF)

 

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)