NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Polipropilene con 85% di fibre lunghe


Trinseo introduce due nuovi gradi della serie Enlite per applicazioni semistrutturali nel settore automotive.

Si rivolgono al mercato dei componenti semistrutturali per il settore auto i due nuovi gradi fibrorinforzati Enlite PP LGF 1851 e 1852 messi a punto da Trinseo.

Si tratta, in entrambi i casi, di un composito basato su una matrice di polipropilene rinforzata con l’85% di fibre di vetro lunghe, soluzione che offre elevata rigidità e resistenza meccanica, combinata con leggerezza e buon rapporto costo/prestazioni. Caratteristiche che, insieme a stabilità dimensionale e resistenza termica, rendono questi due gradi candidati ideali per applicazioni negli interni auto, come supporti plancia, moduli porte, moduli front-end o componenti dei sistemi di ventilazione.

I due gradi portano il tenore di fibra di vetro della gamma Enlite ben oltre la precedente soglia del 60%, migliorando la resistenza all’impatto e la durabilità del componente, senza pregiudicare il grado di dispersione del rinforzo nella matrice.

Enlite LGF 1851 e 1852 vengono prodotti nell’impianto di Midland, negli Stati Uniti, e sono già disponibili a livello globale. Il centro di sviluppo applicativo della società, AEDC (Application Engineering Development Center) è disponibile per servizi di caratterizzazione del materiale a supporto della progettazione dei componenti.

Scritto da:


64x64
Ing. Natalini - Ingegnere /ricercatore della Facolta politecnica delle Marche & ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)