Solvay si aggiudica il Process Innovation Award della Society of Plastics
Engineers per l’innovazione nei compositi.
Con il grande cofano in resina termoindurente rinforzata con fibre di
carbonio, montato sulla BMW M4 GTS, Solvay si è aggiudicata lo SPE Process Innovation
Award per il pezzo in composito più innovativo.
Realizzato con il sistema MTR 760, a reticolazione rapida, in
collaborazione con C-Con e Läpple, il cofano ha portato ad una riduzione di
peso del 40%, garantendo al contempo finitura in Classe A e superamento del
crash test. Il composito Solvay può essere formato con le stesse presse utilizzate
per lo stampaggio di lamiera, ottenendo forme tridimensionali anche complesse.
Il progetto che ha portato alla produzione automatizzata del cofano ha
richiesto solo nove mesi, grazie alla stretta collaborazione tra i partner:
C-Con si è occupato dello sviluppo e tooling, mentre Läpple Automotive dello
stampaggio e bonding.
La resina MTR 760 è stata sviluppata per un innovativo processo di stampaggio
a compressione, Double Diaphragm Forming (formatura a doppio diaframma),
partendo da prepreg ottenuto mediante filament winding di fibre di carbonio.
Prodotta in tiratura limitata, circa 700 unità, la BMW M4 GTS fa ampio
ricorso a materiali compositi rinforzati al carbonio, impiegati - oltre che nel
cofano - anche per il tetto, lo splitter anteriore, l’alettone posteriore
regolabile e il diffusore inferiore.
©
Polimerica - Riproduzione riservata
Antonio Simonelli