NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Cofano in carbonio premiato da SPE

Solvay si aggiudica il Process Innovation Award della Society of Plastics Engineers per l’innovazione nei compositi.

Con il grande cofano in resina termoindurente rinforzata con fibre di carbonio, montato sulla BMW M4 GTS, Solvay si è aggiudicata lo SPE Process Innovation Award per il pezzo in composito più innovativo.

Realizzato con il sistema MTR 760, a reticolazione rapida, in collaborazione con C-Con e Läpple, il cofano ha portato ad una riduzione di peso del 40%, garantendo al contempo finitura in Classe A e superamento del crash test. Il composito Solvay può essere formato con le stesse presse utilizzate per lo stampaggio di lamiera, ottenendo forme tridimensionali anche complesse.

 

Il progetto che ha portato alla produzione automatizzata del cofano ha richiesto solo nove mesi, grazie alla stretta collaborazione tra i partner: C-Con si è occupato dello sviluppo e tooling, mentre Läpple Automotive dello stampaggio e bonding.

La resina MTR 760 è stata sviluppata per un innovativo processo di stampaggio a compressione, Double Diaphragm Forming (formatura a doppio diaframma), partendo da prepreg ottenuto mediante filament winding di fibre di carbonio.

Prodotta in tiratura limitata, circa 700 unità, la BMW M4 GTS fa ampio ricorso a materiali compositi rinforzati al carbonio, impiegati - oltre che nel cofano - anche per il tetto, lo splitter anteriore, l’alettone posteriore regolabile e il diffusore inferiore.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)