NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Bando per la comunicazione su fine vita bioplastiche

L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini a differenziare correttamente le plastiche convenzionali dalle bioplastiche.

Nel giugno dell’anno scorso Corepla/Conai, Assobioplastiche e Consorzio Italiano Compostatori (CIC) avevano firmato un accordo volto a promuovere una corretta gestione ambientale degli imballaggi in plastica biodegradabili e compostabili attraverso attività di comunicazione finanziate da Corepla fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro l’anno.

Una sorta di compensazione a favore degli imballaggi in bioplastica che, pur non entrando nel circuito della raccolta differenziata per il riciclo meccanico (seguono invece la strada del rifiuto organico per compost), pagano, come tutti i produttori di packaging in plastica, il Contributo Ambientale Conai (CAC).

Ad oltre un anno di distanza dalla firma dell’accordo, è stato lanciato il bando di gara per il progetto di comunicazione, “orientato a promuovere le corrette modalità di raccolta degli imballaggi in plastica e bioplastica: naming, marchio (logotipo e pittogramma) con declinazione agli strumenti convenzionali e digitali, brochure istituzionale".

“Gli imballaggi in plastica e in bioplastica, anche se apparentemente simili, per essere riciclati devono mantenere un percorso 'post consumer' separato - si legge nel brief del bando di gara -. L’obiettivo primario del progetto è fornire gli strumenti agli utilizzatori per porsi in modo più consapevole e rispettoso verso l’ambiente imparando a distinguere e differenziale le plastiche dalle bioplastiche”.

Per informazioni sul Bando di gara: Conai

 

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)