NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Capsula caffé compostabile sugli scaffali Coop

Capsula caffé compostabile sugli scaffali Coop

Prodotta con la bioplastica Mater-bi di Novamont, dopo l’uso può essere smaltita nella raccolta dei rifiuti organici.


capsule caffé coop compostabiliIn occasione di SANA, salone del biologico e naturale in programma nei prossimi giorni a Bologna, Coop presenterà una capsula per caffé compostabile, a marchio Tintoretto fiorfiore (caffé biologico e certificato Fairtrade), che una volta utilizzata può essere conferita nella raccolta differenziata dell’umido insieme ai residui.

Si tratta dell’ultima tappa di un percorso iniziato nel 2012, con l’introduzione delle capsule “fior fiore” riciclabili al 100%: il contenuto nell’organico, la linguetta nell’alluminio e la capsula vera e propria nel contenitore della plastica.

La nuova capsula biodegradabile è prodotta da Co.ind utilizzando bioplastica Mater-bi di Novamont, già utilizzata per le capsule Lavazza: materiale frutto di una ricerca durata cinque anni per rispondere alle specifiche delle macchine per caffé di uso domestico, che operano ad una temperatura di 90°C e una pressione di otto atmosfere.

Anche la nuova capsula per caffé equo e solidale presente sugli scaffali Coop ha passato i test del Consorzio Italiano Compostatori (CIC), per garantire un corretto smaltimento negli impianti di compostaggio industriale. Non è però adatta per il compostaggio domestico.

La presentazione della nuova capsula avverrà in occasione del convegno “Buone pratiche della sostenibilità nell’era dell’economia circolare” organizzato da Coop Italia e Novamont venerdì 9 settembre a Bologna, nella giornata inaugurale del SANA.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Scritto da:


64x64
Ing. Natalini - Ingegnere /ricercatore della Facolta politecnica delle Marche & ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)