Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Eimtech - FORMAZIONE – Seminario sul Controllo qualità e sistemi di misura

Si è svolto venerdì 22 luglio il seminario organizzato dal progetto EiM Tech nel mese di luglio. 

Il 22 luglio presso le sedi della facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, si è svolto il secondo dei due appuntamenti formativi organizzati dal progetto EiM Tech nel mese di Luglio. Un altro tassello importante che va a concludere il percorso che EiM Tech ha voluto intraprendere sulla qualità.

Il seminario sui sistemi di visione e misure senza contatto è stato tenuto dal dott. Michelangelo Prendin, amministratore della Vision Engineering Italia, che ha illustrato il concetto di misura e soprattutto di incertezza di misura e delle tecniche per la sua determinazione. E’ stata presentata inoltre una panoramica dei sistemi di misura (strumenti tradizionali 1D, Sistemi di misura con e senza contatto 2D e 3D) attraverso la quale si è giunti alla spiegazione dei concetti fondamentali per la elaborazione delle immagini digitali, tecnologia alla base dei sistemi di misura senza contatto.

Nella edizione 2016 inoltre, sono stati presentati alcuni strumenti statistici comunemente utilizzati per l’osservazione, l’analisi e la determinazione delle performance dei processi industriali. In particolare sono stati illustrati i concetti di base per la costruzione e rappresentazione degli istogrammi ed i criteri di base per la loro interpretazione. È stata inoltre presentata la funzione densità di probabilità, secondo il modello di Gauss, modello matematico utilizzato per la rappresentazione degli istogrammi normalmente distribuiti. Sono i parametri caratterizzanti questo modello matematico che consentono di valutare la bontà e la dispersione del processo produttivo rispetto ai limiti di tolleranza imposti.  

Il seminario ha inoltre proposto un esempio pratico di osservazione del processo di produzione ricreando in aula un’esperienza di misurazione di alcune quote di componenti campione e rielaborazione dei dati ottenuti.

Al termine del seminario sono stati analizzati alcuni case studi presentati dalle aziende partecipanti, che hanno riguardato sia il campo della misura che l’ispezione visiva dei componenti.

RIVIVI SEMINARIO

Tutto lo staff di EiM Tech, in particolare L’ing. Natalini ed il SIg. Simonelli, ringraziano i partecipanti al seminario per l’attenzione e la fiducia concessa; organizzare formazione e supporto tecnico per aziende che credono e puntano sulla qualità ci rende veramente orgogliosi.


Scritto da:


64x64
Prof Amodio -Preside della Facolta di Ingegneria UNIVPM

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)