NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Telaio in composito per il camion del futuro

Scania sta studiando l’utilizzo di materiali leggeri in grado di ridurre il peso fino al 40%, a tutto beneficio della capacità di carico.

l costruttore svedese di veicoli industriali Scania e il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma stanno studiando un pianale in materiale composito più leggero del 40% rispetto alle soluzioni in acciaio tradizionali.
L’obiettivo è ridurre il peso di camion e autobus al fine di abbattere i consumi e aumentare la capacità di carico. Inoltre, questa soluzione porterebbe benefici in vista di un passaggio alla propulsione elettrica, dove il peso gioca un ruolo determinante.

La ricerca, guidata da Magnus Burman del KTH, punta a individuare anche altri componenti strutturali realizzabili in materiale composito. 

Il limite è ancora il prezzo i questi materiali, ma - afferma la casa svedese - valutando l’intero ciclo di vita si trova una giustificazione anche economica al metal replacement. 

Oltre alla leggerezza, i compositi offrono resistenza meccanica e rigidità, senza dimenticare che sono resistenti alla corrosione e non presentano lo stesso degrado delle strutture in metallo. Un altro plus è la possibilità di realizzare telai monolitici più grandi rispetto a quelli in acciaio, quindi con un minor numero di giunzioni.

L’utilizzo di materiali compositi e di motori elettrici modificherà anche l’aspetto dei veicoli: Scania ha sviluppato una visione di telaio autoportante per veicoli a lungo raggio, con il pacco batterie posto al centro (nella foto), che utilizza tecnologie, materiali e soluzioni derivate dall’industria aerospaziale..© Polimerica -  Riproduzione riservata

Scritto da:


64x64
Ing. Natalini - Ingegnere /ricercatore della Facolta politecnica delle Marche & ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)