NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Immatricolazioni: un milione nei primi sei mesi

Era dal 2011 che non veniva superata questa soglia, anche grazie al buon andamento delle vendite nel mese di giugno (+11,9%).


Per la prima volta da cinque anni, le immatricolazioni di auto nel primo semestre dell’anno sono tornate oltre la soglia del milioni di unità, precisamente 1.041.854, ovvero il 19,1% in più rispetto ai volumi del primo semestre 2015. Volume che resta però inferiore del 16,3% rispetto a valore medio del primo semestre dal 2007 al 2010, pari a 1.245.377 unità, segno che non si è ancora tornati ai risultati ante-crisi.

Positivo l’andamento nel mese di giugno, con 165.208 immatricolazioni, in crescita dell’11,9% rispetto allo stesso mese del 2015.

“I volumi registrati a giugno toccano il livello più alto, per questo mese, dal 2012 – afferma Aurelio Nervo, Presidente di Anfia, l’associazione della filiera automotive italiana -. Si tratta della sesta crescita consecutiva a doppia cifra per il mercato italiano (e del venticinquesimo incremento mensile consecutivo), sebbene inferiore a quella riportata a maggio 2016, che aveva beneficiato di positivi effetti di calendario rispetto a maggio 2015”.

“E’ ripresa la voglia di mobilità degli italiani – commenta Massimo Nordio, Presidente dell’Unrae, l’Associazione delle Case automobilistiche estere -. Dobbiamo perciò prendere atto che l'auto resterà sempre centrale nell'assolvere al bisogno di mobilità delle persone. Una mobilità che, dal punto di vista tecnologico, sta evolvendo in forma sempre più sicura, connessa e ormai pronta per la guida autonoma, orientata ad una migliore fruibilità, come richiesto dagli utilizzatori”.

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)