NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Fenomeno Reshoring: in crescita anche in Italia

Dopo Adidas che dall'Asia è tornata a produrre in Germania le sue scarpe da ginnastica, il fenomeno del Reshoring è in crescita: sempre più aziende che negli ultimi anni, prima e durante la crisi, avevano delocalizzato ora scelgono di 'rimpatriare'.

Se ne contano al mondo 730 casi, un numero piccolo rispetto all'importanza dell'universo manifatturiero ma il dato attesta come sia possibile tornare a produrre nelle economie avanzate dopo aver delocalizzato in quelle in via di sviluppo.

Il fenomeno "Reshoring" in Italia
L’Italia è al secondo posto dopo gli Stati Uniti in termini di decisioni di Reshoring: 121 le aziende italiane contro le 326 americane, le 68 del Regno Unito e le 63 della Germania.
Il Veneto è la regione con il maggior numero di imprese che hanno deciso di riportare la produzione in Italia (36), a seguire l'Emilia Romagna (21), la Lombardia (18), le Marche (9) e la Toscana (9).

Questi i principali motivi che muovono le aziende italiane al Reshoring:


  • l'esigenza di tenere vicine l’attività di Ricerca & Sviluppo e l'attività di produzione
  • il minor grado di controllo sulla qualità delle produzioni localizzate all’estero 
  • i costi logistici di produzione e del lavoro che hanno spinto un’impresa su dieci a trasferire la produzione nel nostro Paese
  • un migliore time to market  per le imprese: in un mercato molto competitivo come quello di oggi, rispondere rapidamente alle richieste dei consumatori garantisce un  vantaggio importante rispetto ai competitors.
L'articolo "Fenomeno Reshoring: in crescita anche in Italia" è stato ripreso dal Blog di Citynet Srl.


Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)