NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Imprese manifatturiere delle Marche: dati Unioncamere 2015

Unioncamere Marche e Bankitalia hanno reso noti i dati 2015 sulla situazione economica delle imprese marchigiane. 


Dati, analisi, numeri 

La produzione delle imprese manifatturiere marchigiane nel 2015 è cresciuta dell'1,9%, il fatturato è salito dello 0,5%, gli ordinativi del 3,3%. 

Entrando nei dettagli dei singoli settori, sono in forte crescita le aziende del mobile e del legno:

  • produzione + 13,7%
  • fatturato +8,9%
  • ordinativi +17,1%
  • fatturato estero + 17,3%

Anche le imprese metalmeccaniche riportano dati positivi:
  • produzione + 5,5%
  • fatturato +9,8%
  • ordinativi +14,2%
  • fatturato estero 20,7%

Cresce, anche se lievemente, l'industria dei metalli che registra un +1,7%. 

In recessione invece il settore della moda sul quale pesa il calo dell'export verso la Russia:
  • produzione (per il tessile e l'abbigliamento) - 6,5%
  • produzione (per il calzaturiero) - 6%, ma aumento del fatturato del 4%. 

ANALISI BANKITALIA

Secondo il sondaggio di Bankitalia condotto su 300 imprese industriali della regione, la ripresa è ancora debole e disomogenea tra le varie zone della regione
Tra le province i risultati migliori sono arrivati dalla provincia di Pesaro Urbino che registra un +2,5% di produzione e un +3% di fatturato. In crescita anche le aziende maceratesi con un +6% di produzione e un +1,3% di fatturato. La provincia di Ascoli Piceno ha registrato un aumento della produzione di +2,6% ma resta stabile il fatturato. Per quanto riguarda Ancona e provincia, è calato il fatturato dello 0,5% ma cresce la produzione del 2,6%. Nella provincia di Fermo calano il fatturato (-1,9%) e la produzione (-3,9%).

L'articolo "Imprese manifatturiere delle Marche: dati Unioncamere 2015" è stato ripreso dal Blog di Citynet Srl 

Scritto da:


64x64
Citynet Srl è specializzata in servizi di marketing industriale, sviluppo di piattaforme software integrate e formazione sul marketing per l'impresa.

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)