EVENTI

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

K2016 al completo, ma non è una sorpresa

Riportiamo un articolo della nota rivista per materie plastiche Polimerica sull'evento K: oltre 400 aziende italiane saranno presenti alla triennale tedesca dedicata alle materie plastiche e gomma.

Dusseldorf, 19-26 ottobre 2016

Saranno 410 le aziende italiane presenti a K 2016, lo stesso numero di tre anni fa, anche se un’ottantina di queste  non avevano partecipato all’ultima edizione della triennale tedesca dedicata a materie plastiche e gomma. Altre 25 avrebbero voluto partecipare, ma si sono dovute accontentare della lista di attesa, nella speranza che qualche espositore dia forfait all’ultimo minuto. Nulla da fare anche per chi aveva chiesto spazi supplementari.

ITALIANI SECONDI. Con 26mila metri di superficie espositiva occupata, su un totale di 170mila, l’Italia si colloca al secondo posto tra i paesi espositori, dietro i padroni di casa. A seguire Austria, Svizzera, Francia e Turchia, ma si conferma anche un buon numero di aziende statunitensi e la costante crescita, ormai da qualche anno, degli espositori asiatici, soprattutto da Cina, Taiwan, India, Giappone e Corea del Sud.

TUTTO ESAURITO. La lista di attesa si spiega con il tutto esaurito registrato anche quest’anno nei padiglioni di Messe Dusseldorf, con i 19 padiglioni al completo - oltre tremila gli espositori iscritti, da 50 paesi - e aspettative ottimistiche rispetto al numero dei visitatori, che tre anni fa sono stati 218mila, numero che nessuna manifestazione del settore è ancora riuscita a superare, con una presenza di operatori esteri di poco inferiore al 60%.
Macchinari e impianti di trasformazione, molti dei quali mostrati in funzione, occuperanno due terzi dell’intera aerea espositiva, nei padiglioni da 1 a 4 e da 9 a 17. I restanti quattro padiglioni, da 5 a 8b, saranno occupati da fornitori di materie prime, servizi, semilavorati e articoli finiti in plastica e gomma.

EVENTI SPECIALI. Particolarmente ricco, anche quest’anno, il programma di eventi speciali: nel padiglione 6, “Plastics shape the future“ mostrerà come le plastiche siano in grado di plasmare il nostro quotidiano; l’esposizione, curata da PlasticsEurope Deutschland, sarà dedicata quest’anno all’ambiente e alla gestione dei rifiuti, con un focus sul marine litter: tema che sarà affrontato attraverso conferenze, seminari tecnici e tavole rotonde.
Dopo il successo riscontrato al K2013, torna quest’anno Science Campus, area dedicata alla convergenza tra industria e ricerca scientifica, con quattro temi all’ordine del giorno: Industria 4.0, efficienza nell’uso delle risorse, nuovi materiali e costruzioni leggere.
Torna quest’anno anche 3D fab+print , percorso trasversale dedicato alla manifattura additiva, condiviso con altre fiere di settore come Drupa (stampa e alle soluzioni crossmedia), Medica (forum mondiale dedicato alla medicina) e Compamed (tecnologie per il medicale). A K 2016, le soluzioni proposte dagli espositori saranno illustrate in una brochure ad hoc.
Il design con le materie plastiche sarà al centro della conferenza Design Chain@K, mentre alle bioplastiche saranno dedicati tre appuntamenti, ogni mattina dal 20 al 22 ottobre, nell’ambito del Bioplastics Business Breakfast, occasione di incontro e scambio con gli operatori di questo comparto.

Giunta alla ventesima edizione, K2016 si terrà quest’anno a Düsseldorf dal 19 al 26 ottobre.

fonte: Polimerica.it

immagine: www.k-online.com/

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)