NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Storie di Industria 4.0: come Internet sta cambiando la manifattura

Internet of things, cloud computing, manifattura additiva, big data: l'integrazione delle tecnologie digitali sta rivoluzionando la produzione industriale, tanto che si parla di quarta rivoluzione industriale.
Il fenomeno "Industria 4.0" sembra riguardare ogni settore e dimensione aziendale, dai big dell'Automotive e dell'Hi- tech alle fabbriche Made in Italy.

A Torino, nei reparti di produzione di Comau, il colosso dell'automazione industriale, tutti i macchinari e i robot hanno una complessa sensoristica a bordo in grado di fornire, in tempo reale, una mole di  informazioni e dati sul loro funzionamento e sull'eventuale necessità di manutenzione della macchina. Questo consente di intervenire in maniera tempestiva per ridurre i margini di errore, i tempi di fermo macchina e ottenere il massimo dell'efficienza all'interno del ciclo produttivo

Aries Line, azienda vicentina che realizza le poltrone dei teatri più famosi del mondo, ha abolito il catalogo prodotti. I prodotti nascono su misura, si progettano insieme ad architetti e designer di tutto il mondo tramite file bi e tridimensionali che viaggiano in rete h24, alcuni dei quali, con l'impiego di stampanti 3D, diventano prototipi.
Nascono così le poltrone del Musiktheater di Linz che hanno sullo schienale un touchscreen per inquadrare meglio il palcoscenico.

Nel settore delle turbine per la produzione di energia elettrica, alcune aziende stanno valutando di portare la produzione di pezzi di ricambio accanto alla diga: con l'impiego di una stampante 3D si possono produrre le alette quando servono senza dover coinvolgere la produzione a distanza, la logistica di trasporti di carichi eccezionali e senza dover sostenere costi aggiuntivi

Nei calzaturifici marchigiani, così come nelle aziende tessili del biellese, non esistono più i campionari: giovani stilisti disegnano al computer modelli 3D che poi diventano prototipi ai piedi delle modelle e book realizzati con carta ad alta definizione. 

E poi frigoriferi parlanti, volanti intelligenti, car sharing, tanti i casi di realtà industriali, più o meno grandi, dove nuove modalità di disegnare i prodotti, nuovi processi produttivi e applicazioni IT, nuovi modelli di business stanno rivoluzionando il modo di "fare" impresa.
Non si tratta solo di utilizzare questa o quella tecnologia innovativa, pensiamo invece che l'Industria 4.0 sia un cambiamento radicale di tutte le logiche aziendali

Serve una forte presa di coscienza delle sfide e delle opportunità che la quarta rivoluzione industriale sta generando sia a livello di impresa e di chi vi opera - per recuperare competitività e slancio sui mercati mondiali - sia a livello di Paese, per generare innovazione e maggiore produttività, condizione necessaria perché ci siano crescita e occupazione stabile.




Avevamo già parlato di Industria 4.0 in passato : Focus Industria 4.0: Panorama Italiano.


(Alcuni contenuti di questo articolo sono tratti da "Fabbrica digitale" Lezione di futuro n. 7, Nova Edu - Il Sole 24 ORE)

Scritto da:


64x64
Citynet Srl è specializzata in servizi di marketing industriale, sviluppo di piattaforme software integrate e formazione sul marketing per l'impresa.

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)