NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Alleanza tra Sepro e Yaskawa nei robot

Riportiamo un articolo tratto dalla rivista online Polimerica, dove viene menzionata la nuova collaborazione tra Sepro e Yaskawa nello sviluppo di robot per presse di grande tonnellaggio, con hardware giapponese e sistema di controllo francese. Il tutto sarà presentato al K2016.


Sepro Group e Yaskawa collaboreranno nello sviluppo di robot per l’asservimento di presse ad iniezione di grande tonnellaggio, basati sui modelli a sei assi della casa giapponese, con integrato il controllo della società francese, specializzata nella fornitura di sistemi di automazione per processi di trasformazione di materie plastiche. 
In questo modo, Sepro potrà ampliare verso l’alto la gamma di robot antropomorfi, per gestire l’automazione di presse fino a 5.000 tonnellate di forza di chiusura.

Sepro è uno dei principali fornitori di robot a tre, cinque e sei assi per l’industria delle materie plastiche, ma non ha in catalogo versioni a sei assi di elevata capacità, costruiti invece da Yaskawa. Integrando in modo nativo l’unità di controllo sviluppata dal costruttore francese, i robot giapponesi potranno beneficiare delle funzioni specifiche per stampaggio e dell’interfaccia intuitiva utilizzata da tutti i robot Sepro.

Il costruttore transalpino sta anche collaborando con la Carnegie Mellon University nello sviluppo di una nuova generazione di controlli elettronici.

Nelle intenzioni dei due partner, i nuovi robot saranno assemblati in Francia, inizialmente nello stabilimento Yaskawa di Nantes e, in seguito, anche in quello Sepro di La Roche-sur-Yon. I primi quattro modelli della gamma Sepro-Yaskawa saranno presentati in autunno in occasione del K2016 di Dusseldorf.

Sepro ha chiuso l’esercizio 2015 con un giro d'affari di 98 milioni di euro,in crescita del 17% rispetto ai livelli record del 2014. Nel complesso ha venduto l'anno scorso oltre 2.300 robot.

fonte: Polimerica.it

Scritto da:


64x64
SVERITAL Your Partner in High Tech & Quality Solution

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)