Si è tenuto l’11 e il 12 marzo a Barcellona all’Hotel Arts Barcelona il press-breafing
internazionale
di presentazione della nuova strategia e l’assetto organizzativo Whirlpool
EMEA Europa, Middle East e Africa, a seguito del recente completamento
dell’acquisizione di Indesit.
L’evento, che portava il titolo “Leading Change”, si è svolto alla
presenza del Top Management (Jeff Fettig, Marc Bitzer e Ester Berrozpe) e del General Manager Italia
Lorenzo Paolini.
Esther Berrozpe
Galindo, presidente
di Whirlpool EMEA, ha
sottolineato innanzitutto l’importanza del gruppo all'interno dei 30 paesi in cui è
presente: Europa, Medio Oriente e Africa con un
totale di 26.000 addetti e una posizione da numero
uno in cinque tra i primi sette paesi dell’area EMEA: Gran Bretagna, Italia,
Francia, Polonia e Russia.
Parlando in particolare di Italia, dove oggi si stima che Whirlpool insieme con Indesit abbiano un terzo dell'intera quota di mercato, il Direttore Generale è Lorenzo Paolini a cui rispondono entrambe le organizzazioni, ha dichiarato “Considerata la storicità dei marchi, la loro mission ben distinta e le quote di mercato che presidiano riteniamo strategico mantenere separate le due organizzazioni, che mi piace paragonare alle due grandi città greche, Atene e Sparta, che hanno conquistato il mondo nell’antichità”.
Almeno sino a tutto il 2016, le due strutture
viaggeranno separatamente sotto l’aspetto commerciale e di marketing, anche se
sono ipotizzabili sinergie in ambito logistico o di post-vendita.
Per valorizzare la competenza di entrambe, sono state create 5 business units commerciali, due per il canale kitchen, due per il canale retail e una per il piccolo elettrodomestico, in cui più avanti entreranno a far parte anche il microonde e gli accessori. Le 5 divisioni faranno riferimento a un’unica direzione generale, marketing e finanziaria e a presiederle vi saranno direttori vendite di comprovata esperienza.
Per quanto riguarda l’Italia, un momento molto
importante dell’evento, che ci fa piacere mettere in evidenza, è stato quando Indesit Company ha consegnato il premio come miglior fornitore nel comparto “Basic Technology” per il 2014 ad un’azienda del centro Italia, per l’impegno
dimostrato nella qualità e nell'affidabilità del servizio offerto. Stiamo
parlando della New Plast della famiglia Antonelli, operante dal 1950.
La New Plast opera da più di 50 anni nel settore
dello stampaggio delle materie termoplastiche, con due stabilimenti, uno in
Italia e uno in Polonia. Si tratta di un’azienda altamente automatizzata che
punta costantemente a raggiungere obbiettivi di elevata qualità, lavorando con
l’ottica “dal progetto all’oggetto”.
Di seguito riportiamo una nota di ringraziamento
del Direttore Fabio Antonelli: “Siamo lieti comunicarvi che durante la convention “Leading Change” di
Whirlpool-Indesit, svolta a Barcellona nei giorni scorsi, abbiamo ricevuto il
premio come miglior fornitore per qualità e servizi nel settore “Basic
Technology”, riteniamo doveroso ringraziarvi per la proficua collaborazione e
professionalità offertaci contribuendo a raggiungere questo importante
obbiettivo”.
Lo staff di EiMTech si aggiunge ai complimenti alla New Plast e alla famiglia Antonelli per il premio Indesit ricevuto.
Antonio Simonelli