Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Seminari formativi di Settembre - EiMTech

A poca distanza dalla conclusione di due intense sessioni formative sulla qualità (RIVIVI I SEMINARI DI LUGLIO), il progetto EiMTech è già pronto a replicare e anche questa volta lo farà con 2 differenti seminari incentrati sull’analisi delle materie prime utilizzate nello stampaggio ad iniezione.


Nel mese di settembre infatti l’attività di formazione di EiMTech riparte a pieno ritmo, a cominciare dal giorno 17 quando si terrà il seminario: “Corso introduttivo sulle gomme termoplastiche” (VEDI IL PROGRAMMA DEL CORSO).

A presentare il seminario sarà la società KRAIBURG TPE, che produce mescole di gomma di altissimo livello tecnico; attualmente si avvale della collaborazione di circa 400 dipendenti ed è il compounder che offre la più grande varietà di mescole in Europa. I suoi compound vengono utilizzati nella costruzione delle automobili, per la gommatura di rulli di ogni tipo e per una grande varietà di applicazioni industriali, ad esempio nella costruzione di macchine, nell’industria delle costruzioni o per applicazioni nei settori dell’acqua potabile e degli alimenti.

Il seminario, che sarà tenuto dai relatori Dr. Martin Geissinger e il Sig. Luca Triglia - KRAIBURG TPE, dopo una panoramica introduttiva iniziale sulle gomme termoplastiche, focalizzerà l’attenzione sulle differenti famiglie delle stesse, evidenziando quelle che sono le caratteristiche distintive che permettono all’utilizzatore di orientarsi nella scelta delle gomme. Inoltre si parlerà della trasformazione mediante stampaggio ad iniezione e verranno presentate applicazioni e casi studio su guarnizioni e co-stampaggio di gomme termoplastiche.

Il giorno successivo invece, il 18 settembre, sarà la volta del “Corso introduttivo sui polimeri ad elevate prestazioni” (VEDI IL PROGRAMMA DEL CORSO).

L’azienda di riferimento per questo seminario sarà Lehvoss Italia, filiale italiana della  società tedesca Lehmann & Voss & Co: operante da più di 100 anni nella vendita di specialità chimiche e minerali per il settore industriale (materie plastiche, resine poliestere e materiali compositi, pitture e vernici, rivestimenti, gomma, lubrificanti e trasformazione polimeri poliuretanici) e sviluppatrice di uno dei primi compound tribologici in PEEK al mondo: LUVOCOM®, oggi ricetta di riferimento del mercato.

Il corso, gestito dal Sig. Alessandro Fabris – LehVoss Italia (Resp. divisione LUVOCOM®), dopo un’introduzione sui polimeri ad elevate prestazioni, tratterà tematiche come la trasformazione mediante stampaggio ad iniezione ed il “Metal Replacment” (focus sulle motivazioni della sostituzione del Metallo con la Plastica). Inoltre si parlerà anche degli ingranaggi in plastica, materiali termoconduttivi e materiali speciali.

In entrambi i corsi, che ricordiamo saranno a titolo completamente gratuito, sarà prevista una replica per dare la possibilità a più aziende possibili di partecipare.

Ricordiamo inoltre che il numero massimo di posti disponibili per ogni sessione è di 25 partecipanti con registrazione obbligatoria entro il 14 settembre e che i seminari, come di consueto, saranno svolti presso le aule della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, in Ancona.

L’appuntamento con la formazione EiMTech è fissato per il mese di settembre, nel frattempo seguiteci su Facebook e Twitter per rimanere aggiornati sulle novità e sull’Area News.


Anche la nota rivista di materie plastiche "Polimerica", ha dato notizia dei seminari formativi EiMTech sul suo sito, pubblicando un articolo in merito.

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)