FIERE

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

In 40mila a Bologna per MecSpe


Il salone della manifattura ospitava anche un padiglione dedicato alle materie plastiche. Tornerà nel 2023 a fine marzo, con una replica a Bari a novembre.
17 giugno 2022 08:42
MecspeI saloni MecSpe e Metef, tenutisi per la prima volta in contemporanea a BolognaFiere dal 9 all’11 giugno scorso, hanno accolto complessivamente 39.348 visitatori.

La manifestazione, che comprendeva anche il salone tematico Eurostampi dedicato alla plasturgia, ha visto quest'anno la presenza di quasi duemila espositori su una superficie di 92.000 metri quadrati. Numeri in linea con quelli dell'edizione precedente - tenutasi a novembre dell'anno scorso (48.562 visitatori e 2.000 espositori) - anche se inferiori al 2019, prima della pandemia, quando i visitatori furono 56.498 e le aziende espositrici 2.355.

Quella di quest'anno è stata una edizione di transizione, dopo gli sconvolgimenti di calendario dovuti alla pandemia: Mecspe con i suoi 13 saloni tematici, tornerà l'anno prossimo con un doppio appuntamento: si svolgerà in contemporanea con Metef dal 30 marzo al 1° aprile 2023 a Bologna - riprendendo così la sua stagionalità - e, per la seconda volta, tornerà a Bari dal 23 al 25 novembre con “Focus Mediterraneo”, evento dedicato allo sviluppo delle tecnologie 4.0, in chiave di sostenibilità e innovazione dei processi produttivi.

“Abbiamo concluso questa edizione con un’ampia partecipazione da parte dei professionisti del settore manifatturiero, di cui possiamo essere soddisfatti – commenta Emilio Bianchi, Direttore generale di Senaf, l'ente che ha organizzato la kermesse bolognese –. Le sfide che il comparto industriale ha dimostrato di saper affrontare in questi mesi non hanno intaccato la spinta alla crescita delle imprese, che continuano a guardare al futuro".
"I prossimi passi andranno fatti nella direzione della trasformazione digitale e della transizione green - aggiunge -; in questo Mecspe continuerà a sviluppare progetti innovativi per supportare le PMI nell’aggiornamento delle competenze necessarie al corretto utilizzo delle nuove tecnologie e avvicinando le nuove generazioni alla moderna industria manifatturiera. Ha ancora più impatto, quindi, la scelta di tornare anche a Bari nel 2023, dove MecSpe si terrà per la seconda volta per continuare il percorso già avviato con le imprese del territorio”.

Scritto da:


64x64
Citynet Srl è specializzata in servizi di marketing industriale, sviluppo di piattaforme software integrate e formazione sul marketing per l'impresa.

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)