NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Stamperanno componenti in plastica per giocattoli negli stabilimenti Simba Dickie Group in Germania e Francia.



Smoby France reparto stampaggioSimba Dickie Group ha ordinato a KraussMaffei 12 nuove presse ad iniezione ad azionamento servoidraulico (serie CX, GX e MX) ed elettrico (PX) con forza di chiusura da 50 a 1.600 tonnellate. Amplieranno il parco macchine del produttore tedesco di giocattoli, già costituito in larga parte (95%) da macchine KraussMaffei: sette presse sono destinate allo stabilimento BIG di Burghaslach, in Germania, e cinque all'impianto di Smoby Toys in Francia.

Utilizzando in produzione anche materiale riciclato, Simba Dickie Group ha dotato le presse della funzione APC plus, che mantiene sotto controllo la viscosità del fuso e regola, di conseguenza, la quantità di materiale da iniettare nella cavità dello stampo, evitando fluttuazioni nelle condizioni di riempimento e favorendo, così, l'utilizzo di una maggiore quantità di materiale rigenerato. Secondo il responsabile della produzione di Simba Dickie Group, Michael R. Raum: "Il risultato è una resa molto elevata di pezzi validi, che può arrivare al 100%, con un risparmio sia di materiale, stimato nel 2,5%, sia nei costi di produzione per un importo a cinque cifre".

Simba Dickie Group hL'azienda sta portando avanti con il dipartimento di Tecnologia delle materie plastiche dell'Università di Erlangen un progetto per l'analisi dei big data provenienti dalle presse, raccolti e memorizzati dal pacchetto opzionale DataXplorer fornito da KraussMaffei; il sistema è in grado di salvare da 500 a 1500 segnali macchina al secondo, trasformandoli in curve continue, offrendo così una visione molto dettagliata del processo di stampaggio. L'obiettivo dell'analisi è rilevare eventuali anomalie di processo prima che possano avere effetti negativi sulla produzione e ridurre in questo modo la quantità di scarti.

Sette macchine in funzione presso i reparti Simba Dickie Group utilizzano anche lo strumento digitale "socialProduction", con il quale l'unità di controllo è in grado di inviare messaggi e allarmi direttamente nelle chat utilizzate dagli operatori. Ad esempio, in caso di fermo, la pressa può inviare un avviso sul cellulare dell'operatore o del responsabile di stabilimento, riducendo i tempi di intervento.

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)